A Gioiosa Marea la "Pentamusa Wind Orchestra"

Maria Antonella Saia

A Gioiosa Marea la "Pentamusa Wind Orchestra"

venerdì 26 Maggio 2017 - 13:18

Torna l’annuale concerto che conclude la Masterclass per direttori di bande ed Orchestre fiati. L’evento , diretto dal maestro Salvatore Crimaldi, avrà luogo domenica, alle ore 19.30, presso l’Auditorium comunale F. Borà.
Sul palco brilleranno di luce propria la Pentamusa Wind Orchestra, diretta da maestri di fama internazionale e composta da 60 musicisti dei Nebrodi, diplomati e non, facenti parte delle associazioni che formano Pentamusa, e gli allievi dell’Accademia Musicale Nebroidea.
A pochi mesi dal suo esordio, l’orchestra vanta la vittoria di un concorso internazionale e numerosi concerti in location ed eventi che da sempre rappresentano la storia della musica originale per banda e orchestra fiati, tra cui l’esecuzione del concerto “Note d’autore” nella Sala Scarlatti del conservatorio di musica Bellini di Palermo, eccezionalmente diretto dal Maestro Andrea Loss.
Il corso è stato curato proprio da quest’ultimo, affermato direttore d’orchestra, che intrattiene fecondi rapporti con i gruppi Pentamusa da circa tre anni. Iniziata lo scorso 18 marzo, la “Masterclass per direttori di bande ed orchestre fiati”, strutturata in 6 incontri di 3 giorni ciascuno, ha visto alternarsi maestri direttori e compositori di caratura nazionale e internazionale: il M° Andrea Loss, il M° Virginio Zoccatelli e il M° Giuseppe Ratti.
La Masterclass si concluderà in questo weekend con il M° Franco Cesarini, docente e direttore di fama internazionale che affiancherà Andrea Loss, docente principale, in una tre giorni no stop che vedrà la presenza di 30 direttori provenienti da tutta la Sicilia ed avrà il suo epilogo con il concerto di Gioiosa Marea, patrocinato dal Comune di Gioiosa Marea, e ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Un occasione unica per godere della buona musica.