"Territori vivi" e "Cultural day 2017": una rievocazione storica suggestiva

Maria Antonella Saia

"Territori vivi" e "Cultural day 2017": una rievocazione storica suggestiva

giovedì 25 Maggio 2017 - 18:01

Ritornano “Territori Vivi” e “Cultural day 2017”, le iniziative previste per la prossima domenica 14 Maggio. La manifestazione prende il via a Forte Cavalli dove si potrà ammirare il “Museo storico delle fortificazioni dello stretto”. Si passerà successivamente alla villa Melania, dove si potrà visionare la prima villa asismica costruita dopo il 1908.
Il futuro “Museo del teatro siciliano” sarà completato nelle prossime settimane e ospiterà al suo interno una raccolta di documenti teatrali, manifesti, locandine, foto, bozzetti, costumi, pubblicazioni, sui 30 anni di attività del “Teatro libero” di Messina presieduto dall’organizzatore e attore Pippo Luciano e diretto dall’attrice e regista Rosy Gangemi. L’obiettivo di entrambi è quello di far conoscere anche ai più giovani la storia del teatro sicialiano, sensibilizzandoli a questa forma d’arte.
Nel pomeriggio ci si sposterà alla chiesa Normanna di Mili per la celebrazione dell’evento “Cultural day 2017”, ideato e organizzato dall’associazione Ionio e dal circolo ARCI con il patrocinio del comune di Messina e la collaborazione della Pro Loco Messina Sud e della fondazione Salonia, con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare la chiesa Normanna di Mili San Pietro. La novità di quest’anno sarà l’evento serale nel paese di Mili San Pietro: gli abitanti rianimeranno gli angoli e i vicoli del paese, regalando ai visitatori un’atmosfera accogliente dove intrattenersi con performance, concerti e degustazioni di piatti tipici.
Erika Oppedisano