"Percezioni tra nostalgia e intuizione" in mostra fino al 10 giugno

Maria Antonella Saia

"Percezioni tra nostalgia e intuizione" in mostra fino al 10 giugno

giovedì 25 Maggio 2017 - 16:43

La mostra personale di Giuseppe Indaimo, “Percezioni tra nostalgia e intuizione”, si terrà nel palazzo della cultura “Teresa Basile”, fino al 10 giugno a Sant’Angelo di Brolo. La mostra è curata da Marinella Speziale che ha seguito anche la stesura del catalogo e presenta un ciclo di dipinti realizzati su tela con tecnica mista.
L’inaugurazione della mostra si è svolta il 21 maggio al palazzo della cultura, ed è stata preceduta da una presentazione a cura di Francesco Paolo Cortolillo, sindaco del comune di Sant’Angelo di Brolo e Andrea Passalacqua, presidente associazione culturale A.C.A.I.S dei Nebrodi. Inoltre sono intervenuti Marinella Speziale curatrice del progetto, catalogo e mostra e Simonetta Gagliano artista-pittrice, docente all’accademia di belle arti RUFA di Roma. Nelle tele l’artista ha immortalato i tanti paesaggi offerti dalla Sicilia.
Il comune denominatore delle quattro opere è il silenzio dei luoghi dove la presenza dell’uomo non è visibile nella sua forma umana ma si percepisce in maniera diversa. Il loro significato è l’abbandono dei paesi da parte dei giovani che vanno fuori per studiare e lasciano gli affetti per vivere lontani dalle loro famiglie. Le tele vogliono invitare le istituzioni e i politici a prendere decisioni adeguate per permettere ai giovani di non lasciare in modo involotario le loro terre.
Erika Oppedisano