La Fuci celebra il 90°anniversario

Maria Antonella Saia

La Fuci celebra il 90°anniversario

giovedì 25 Maggio 2017 - 17:39

Per celebrare i novant’anni di storia della più antica associazione studentesca italiana, e soprattutto messinese, la FUCI,  la città dello Stretto sta organizzando una tre giorni ricca di eventi.
Si inizierà domani, alle ore 16.00, con una tavola rotonda sul tema “I giovani e le sfide di oggi: comunicazione, formazione, società”. Il dibattito si terrà nell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, presso il Rettorato dell’Università di Messina e vedrà confrontarsi il prof. Angelo Sindoni, presidente UCSI Messina (Cattolici e comunicazione oggi in Italia), Don Giuseppe Lonia, direttore Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali (Comunicare il “Messaggio” al tempo dei social), Don Giovanni Ferrari, direttore Pastorale Universitaria (Formazione a partire dalla Parola), Barbara Orecchio, presidente diocesana di Azione Cattolica (Esprimere da laici la fede con la vita) e il prof. Luigi D’Andrea, vicepresidente nazionale MEIC (Educare alla politica da credenti). È prevista l’attribuzione di 0,25 crediti formativi universitari agli studenti che parteciperanno. Sarà anche presente Luigi Santoro, vice presidente nazionale della FUCI.
Il pomeriggio di mercoledì sarà invece dedicato a un tuffo nel passato con il documentario dal titolo  “La FUCI ieri e oggi”. Si inizierà a partire dalle ore 16.30 con un’assemblea degli ex studenti fucini per  poi proseguire, alle ore 18.00, con  una Santa Messa per il mondo universitario, presieduta da Don Alessandro De Gregorio.
La celebrazione eucaristica sarà aperta a tutti gli studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Università. Entrambi gli appuntamenti si terranno presso la Chiesa del Carmine.
Giovedì 18, alle 16.30, presso l’Aula Magna del Rettorato, in conclusione  della tre giorni avrà luogo la II edizione del Premio “FUCI Messina – Giorgio La Pira”, che quest’anno andrà al giornalista Nuccio Fava, presidente dell’associazione “Giornalisti Europei”, già direttore del TG1 e del TG3 e membro della Fuci nei suoi anni alla facoltà di Giurisprudenza a Messina.
Dopo i saluti del Rettore dell’Università di Messina, prof. Pietro Navarra, di mons. Gaetano Tripodo, Delegato ad omnia dell’Arcidiocesi di Messina e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Messina, Federico Alagna, si terrà la Lectio Magistralis di Fava dal titolo “Il ruolo dell’informazione ieri e oggi: un messinese al TG1”. A Fava sarà consegnato in premio un quadro raffigurante Giorgio La Pira, dipinto appositamente per l’occasione dal Maestro Dimitri Salonia, caposcuola del colorismo siciliano, che per il secondo anno consecutivo ha accettato l’invito a partecipare alla manifestazione.
Durante la cerimonia è prevista anche l’esibizione del coro di voci bianche e giovanili “Note colorate”, diretto dal Maestro Giovanni Mundo.
L’evento gode del patrocinio  dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari, S. Lucia del Mela, dell’Università degli Studi di Messina, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina e della Fondazione “Giorgio La Pira” di Firenze e si avvale della collaborazione di Azione Cattolica Messina, del Meic, Ucsi e degli  Uffici Diocesani per la Pastorale Universitaria e per le Comunicazioni Sociali.
Un evento da non perdere per ripercorrere insieme gli anni  di una gloriosa associazione.