
Pubblicate il 24 luglio 2025 le nuove 324 tavole inerenti le “opere ferroviare connesse col Ponte sullo Stretto di Messina”, per adesso relative al solo lato Sicilia. Sono state pubblicate sul sito del MASE.
Nella mascherina di sotto vediamo che l’approvazione dell’emissione definitiva è avvenuta nel dicembre 2024 e quella dell’emissione esecutiva nel marzo 2025.

STAZIONE CONTESSE E FERMATA FIUMARA GAZZI
Le avremo entrambe, ma saranno due stazioni minori, la stazione principale rimarrà Messina Centrale2 INQUADRAMENTO DELL’OPERA2.1 Descrizione delle opere in progetto2.1.1 Il quadro delle opere e degli interventi in progettoIl progetto di connessione al ponte sullo stretto di Messina, per la sponda siciliana, si sviluppa interamente sul versante ionico del territorio di Messina, dove il tracciato, proveniente dal ponte sullo stretto ed in particolare dalla Galleria Santa Cecilia (a cura di altro appalto), si innesta sulla linea esistente Siracusa – Messina C.le tra la stazione di Contesse (km 331+024) e la fermata di Fiumara Gazzi (km 332+375).

RISOLTA LA QUESTIONE DELL’IMBOCCO DEL PONTE PER I TRENI PROVNIENTI DA PALERMO
SCENARI FUNZIONALI
Le opere ferroviarie correlate alla realizzazione del “Ponte sullo Stretto di Messina” sponda siciliana, sono articolate in due scenari funzionali: Il primo scenario (c.d. “scenario 1”), oggetto della presente progettazione preliminare, si prefigge l’obiettivo di garantire la funzionalità ferroviaria del collegamento stabile attraverso lo stretto di Messina lato Sicilia e pertanto si focalizza sulle opere essenziali di allaccio dell’infrastruttura ferroviaria oggetto di realizzazione da parte della Società S.d.M. all’attuale linea Messina – Catania, sia in direzione Messina che Catania. Oltre agli allacci alla rete ferroviaria esistente, l’intervento di scenario 1 comprende anche la demolizione di una parte del fascio di binari lato mare della stazione di Messina Centrale anticipando alcune attività che saranno oggetto dello scenario successivo (scenario 2).
Lo scenario 1 è l’oggetto del presente Progetto Preliminare e verrà meglio dettagliato nel prosieguo di questo documento mentre lo scenario 2 sarà oggetto di una successiva separata progettazione.Si forniscono appresso alcuni cenni sullo scenario 2 al fine di offrire un inquadramento più generale degli interventi.Come già accennato lo scenario 2 prevede un collegamento diretto del Ponte verso Palermo; a tal fine si prevede la realizzazione di un’apposita bretella nella zona di Messina Gazzi che permetterà di indirizzare i treni provenienti dal Ponte direttamente verso la galleria dei Peloritani immettendoli dunque sull’attuale linea Messina Palermo. In questa stessa zona, in corrispondenza dell’attuale fermata Messina Gazzi, si prevede la realizzazione della nuova omonima stazione per il servizio viaggiatori.
Lo scenario 2 comprende inoltre, lato Catania, il ridisegno dell’assetto ferroviario della Stazione di Contesse che vedrà lo sviluppo del servizio merci, la ridefinizione di un presidio manutentivo oltreché del servizio viaggiatori per la lunga percorrenza proveniente dal Ponte.

COMMISSIONE PONTE LUNEDÌ 28 LUGLIO ORE 12:30
C’è molto altro, ma per chi volesse approfrondire relazioneremo dei collegamenti ferroviari del ponte, di queste nuove 324 tavole e di molto altro ancora lunedì 28 luglio ore 12:30 in Commissione Ponte da Pippo Trischitta. Al solito potete seguire la diretta, e comunque poi tutto rimane in archicio, su Messina Consigli Cloud.

