“Musiche dall’isola”, il mandolinista Nobile e “Tango Disìu” stasera alla Gam Palermo

Redazione1

“Musiche dall’isola”, il mandolinista Nobile e “Tango Disìu” stasera alla Gam Palermo

sabato 21 Luglio 2018 - 14:33

Il Castelluccese Nino Nobile, mandolinista e autore della compagnia “Tango Disìu – musiche dei porti” si esibirà alla Gam galleria d’arte moderna a Palermo oggi sabato 21 luglio alle 21.

“Musiche dall’isola” è il titolo del concerto evento dove la compagnia Tango Disìu capitanata dal chitarrista bagherese Francesco Maria Martorana, proporrà musiche della tradizione siciliane accompagnate dall’orchestra sinfonica di Palermo.

È questa, forse, la più grande sorpresa che ci riserva l’VIII edizione della Palermo Classica: portare insieme in scena unire classico e popolare è il modo migliore di onorare la nostra Sicilia e il nostro patrimonio immateriale. Musiche e versi presenti nella raccolta di Alberto favara, che rappresenta “La Bibbia” per chi vuole approfondire lo studio e le ricerche sulla musica e sulla poetica siciliana.

Si eseguiranno inediti musicali saldamente legati allo stile della tradizione. Tra gli autori Paolo Zarcone che presenterà una poesia inedita di Ignazio Buttitta, musicata dallo stesso Zarcone e mai sentita prima. Giampiero Amato, Mario cascio, la stefanese Francesca Amato e Nino Nobile che presenterà due inediti: juculana, tarantella per mandolino, E “ Patri” un brano, con cui nino Nobile ha conquistato pure il primo premio per la categoria f al concorso Enzo romano. Patri è una dedica a mio padre, al suo tempo, alle sue strade “chini di petri e chi zotti funni “. Una canzone che ci permette di assaporare il passato, di riappropriarci delle nostre origini per proiettarci meglio nel presente e nel futuro.”