Tra ingegno e creatività: domani la premiazione di "Eureka Funziona!"

red..me

Tra ingegno e creatività: domani la premiazione di "Eureka Funziona!"

red..me |
lunedì 09 Aprile 2018 - 11:56

Otto classi di quattro diverse scuole primarie si sono sfidate a colpi di idee e creatività. È giunto quasi al termine “Eureka Funziona!”, l’iniziativa giunta quest’anno alla seconda edizione promossa da Federmeccanica, patrocinata dal MIUR e organizzata da Sicindustria Messina, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Ben 162 i bambini che sono stati coinvolti nel progetto per realizzare ex novo dei veri e propri giocattoli. In particolare, al progetto hanno preso parte gli alunni delle V classi degli istituti comprensivi “Giuseppe Catalfamo”, “Salvo D’Acquisto”, “Santa Margherita” e del Collegio parificato “Sant’Ignazio”.
Eureka! Funziona!” è un’iniziativa didattica che punta all’acquisizione di conoscenze e competenze tramite autoapprendimento e sperimentazione. Infatti, gli alunni partecipanti immaginano, progettano e realizzano il giocattolo divisi in gruppi, modalità che stimola la capacità di organizzarsi e definire compiti e ruoli.
Dalle 9 alle 13 di domani, martedì 10 aprile, si terrà la fase finale territoriale presso il Salone della bandiere del Comune. Saranno mostrate le creazioni migliori di ogni istituto. Ogni team metterà in vetrina il proprio giocattolo, spiegherà l’idea, mostrerà i movimenti. Una giuria valuterà il processo che ha portato alla creazione del giocattolo inventato da parte di ciascuna squadra. La classe vincitrice a giugno presenterà la sua creazione alla festa nazionale di “Eureka Funziona!”, che si svolgerà a Lucca e sarà organizzata da Federmeccanica.