Glauco Mauri debutta con la favola di Edipo al Teatro Vittorio Emanuele e incontra il pubblico

Maria Antonella Saia

Glauco Mauri debutta con la favola di Edipo al Teatro Vittorio Emanuele e incontra il pubblico

mercoledì 21 Marzo 2018 - 10:00

Ferve l’attesa   per il debutto  dello spettacolo dal titolo “Edipo – Edipo Re/Edipo a Colono” che sabato andrà in scena al  Teatro Vittorio Emanuele  alle ore 21.00, Protagonista Glauco Mauri.
Prodotto dalla Compagnia Mauri Sturno e Teatro della Toscana, lo spettacolo porta in scena “Due registi, due generazioni a confronto, esempio di collaborazione e di continuità, oltre che condizione indispensabile per il futuro del teatro… Edipo Re e Edipo a Colono sono due opere scritte in epoche diverse della vita di Sofocle ed è nell’accostamento di questi due grandi testi che poeticamente si esprime e compiutamente si racconta la favola di Edipo alla ricerca della verità”.
Edipo Re e Edipo a Colono sono due capolavori fondamentali nella storia dell’uomo, per gli interrogativi che pongono alla mente e per la ricchezza di umanità e di poesia che ci donano. La storia di Edipo è la storia dell’UOMO, perché racchiude in sé tutta la storia del suo vivere.

Alla fine del suo lungo cammino Edipo comprende sé stesso, la luce e le tenebre che sono dentro di lui, ma afferma anche il diritto alla libera responsabilità del suo agire. Edipo è pronto ad accettare tutto quello che deve accadere ed è pronto a essere distrutto purché sia fatta luce. Solo nell’interrogarci comincia la dignità di essere uomini. E’ questo che Sofocle con la sua opera immortale dice a tutti noi.
Ad interpretare la  pièce al fianco  di Glauco Mauri un grandioso cast composto da Mauro Conte, Laura Garofoli, Barbara Giordano, Mauro Mandolini, Laurence Mazzoni, Woody Neri e Paolo Benvenuto Vezzoso.
In tale occasione sarà riproposto, presso la  Sala Sinopoli, alle  ore  18.00, il consueto appuntamento con i protagonisti dello spettacolo con l’obiettivo di attivare il dialogo tra artisti, studenti, critici e spettatori.
All’incontro,  oltre al Presidente dell’Ente Luciano Fiorino e alla Direttrice artistica della sezione Prosa Simona Celi, prenderanno parte la Prof.ssa Maria Cannatà, (Ordinario di Letteratura greca presso il DICAM dell’Università di Messina).
L’iniziativa, diretta in particolare agli studenti universitari, rientra nell’ambito della convenzione tra l’Università e l’Ente Teatro, che offre tra l’altro a studenti e dipendenti la possibilità di acquistare i tagliandi di ingresso al “Vittorio Emanuele” a prezzi particolarmente vantaggiosi.
Un’occasione da non perdere per vivere nuove e incredibili emozioni.