Sciopero Atm, massiccia adesione. In ballo la commissione di garanzia

redme

Sciopero Atm, massiccia adesione. In ballo la commissione di garanzia

redme |
martedì 07 Novembre 2023 - 17:59

Oggi disposti ad hoc dall’azienda ben 10 turni di riserva (mai tanti) per sostituire i lavoratori scioperanti ma ugualmente numerosi sono stati i mezzi rientrati in deposito dei dipendenti che nonostante le pressioni hanno aderito alla protesta.
“Bilancio numericamente positivo – dichiarano Letterio D’amico, Michele Barresi e Mariano Massaro segretari di Fit Cisl Uiltrasporti e Orsa – ma è stata scritta un triste pagina per chi ha limitato illegittimamente il diritto di sciopero costringendo i sindacati a denunciare quanto accaduto alla commissione di garanzia.
Durante il sit in dei lavoratori davanti Palazzo Zanca il sindaco Federico Basile e l’assessore
Salvatore Mondello hanno ricevuto i segretari dei sindacati scioperanti che hanno rappresentato le motivazioni alla base della protesta. Un’azienda pubblica richiede trasparenza sui criteri che hanno spinto il management a non rinnovare il contratto a cinque lavoratori apprendisti – hanno dichiarato Fit Uilt e Orsa – al sindaco e all’assessore, trasparenza che non c’è in Atm. Riteniamo che sia sindaco che assessore abbiano compreso”

la richiesta sindacale di conoscere i criteri con cui Atm ha deciso di non rinnovare i contratti di questi lavoratori e che questa esigenza di trasparenza debba essere adottata anche per il futuro . Il sindaco che ha precisato come socio unico di atm di non poter ingerire nelle decisioni del Cda ha comunque dichiarato che incontrerà il Presidente perché condivide la necessità di trasparenza e chiesto qualche giorno per rivedere i sindacati per dare le risposte richieste . I sindacati pertanto nel rispetto di quanto dichiarato dal sindaco attenderanno le risposte del primo cittadino prima di proseguire nelle azioni di protesta .

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta