Taormina, Cardiochirurgia pediatrica salva bimba del Burundi. Cuffaro: “Il reparto non deve chiudere”

red..me

Taormina, Cardiochirurgia pediatrica salva bimba del Burundi. Cuffaro: “Il reparto non deve chiudere”

red..me |
mercoledì 17 Maggio 2023 - 11:56

Continua a far discutere l’imminente chiusura del reparto di Cardiochirurgia di Taormina, dovuta al mancato rinnovo, da parte della Regione, della convenzione con il Bambin Gesù di Roma, la cui scadenza è prevista per il prossimo 31 luglio. Il recente salvataggio di una bimba del Burundi grazie a un intervento realizzato dai medici del reparto di Cardiochirurgia di Taormina ha attirato l’attenzione di molti, tra cui di Totò Cuffaro, ex presidente della Regione Siciliana nonché attuale segretario nazionale della DC.

“La generosità della sanità siciliana, grazie alla cardiochirurgia pediatrica di Taormina, sta permettendo a Keola, la bambina che abbiamo fatto arrivare dal Burundi, di vivere la sua ‘vita’ grazie ad un intervento chirurgico effettuato nelle scorse ore. – ha dichiarato Cuffaro – Oggi, la DC prende atto con soddisfazione che l’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, stia lavorando per chiedere una deroga al Ministero della Sanità per far sì che in Sicilia la cardiochirurgia pediatrica di Taormina possa continuare la sua ‘vita’.

“Deroga, secondo noi, possibile facendo anche presente al Ministero il reale bacino di utenza della cardiochirurgia pediatrica di Taormina che si estende sia a tutta la Sicilia, ma anche alla Calabria ed oltre. La Democrazia Cristiana farà il possibile affinché il reparto della cardiochirurgia pediatrica di Taormina possa continuare a dare risposte al territorio siciliano, a quello calabro oltre, costruendo un ponte umanitario che dia speranze anche ai bambini del Burundi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta