“Linea Verde”, sfregiata la tradizione della “menza ca’ panna”

Redazione

“Linea Verde”, sfregiata la tradizione della “menza ca’ panna”

lunedì 01 Maggio 2023 - 11:20

Un autentico spot per Messina. La trasmissione “Linea Verde” ha dedicato una intera puntata alla città dello Stretto facendo emergere le sue bellezze, ma c’è stato un autentico “sfregio” alla tradizione.

Sui Social si è scatenato un acceso dibattito sulla tradizionale granita alla messinese, la classica “menza ca’ panna” accompagnata dalla brioscia. Un must della cultura messinese che, però, è stato sfregiato durante la trasmissione “Linea Verde”, andata in onda la scorsa settimana.

La colpa non è dei conduttori della trasmissione – sia chiaro -, ma di chi ha servito la granita senza “brioscia con il tuppo“. La cultura messinese classica è stata letteralmente stravolta. Apriti cielo sui Social, dove si è scatenato un dibattito molto acceso.

L’altro neo è rappresentato dalla spiegazione fuorviante della signora che ha servito la “poco” tradizionale granita. Il conduttore ha chiesto perché si chiama “mezza con panna“, ma la risposta non è stata all’altezza della vera tradizione. Cara signora, “mezza con panna” non è un modo di dire siciliano, ma ha uno specifico significato che andava illustrato senza grandi sforzi. “Mezza con panna” sta indicare metà granita e metà panna, servita rigorosamente con la “brioscia” col “tuppo“.

Un commento

  1. Alberto Maioli de Pazzi di Valguarnera 2 Maggio 2023 9:15

    Io giro la Sicilia tutto l’anno ma la granita con brioscia con tuppo è la miglior granita
    di tutta la Sicilia.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta