Camera di Commercio, fuori la Cisl: entrano Cgil e Uil

Redazione

Camera di Commercio, fuori la Cisl: entrano Cgil e Uil

martedì 03 Gennaio 2023 - 09:53

Adesso è ufficiale: firmato il decreto con il quale vengono assegnati i seggi per il rinnovo del Consiglio camerale. Il prossimo passaggio sarà l’insediamento dei consiglieri e quindi l’elezione della nuova governance.

Tutte confermate le previsioni della vigilia con le associazioni datoriali che hanno rispettato le “forze in campo”: ciò non determinerà uno stravolgimento degli equilibri esistenti. Ivo Blandina, il presidente uscente, va verso la riconferma, in rappresentanza di Sicindustria. Rimane da discutere la composizione della Giunta con le principali associazioni che avranno certamente propri rappresentanti.

La vera novità, tuttavia, è rappresentata dall’ingresso di Cgil e Uil che hanno scalzato (si tratta di un unicum), la Cisl che aveva sempre fatto la parte del leone nell’ambito delle rappresentanze sindacali. Per la verità da parte da parte di Cgil e Uil non c’era mai stato un reale interesse in passato e la Cisl si era accaparrata il seggio. Ma oggi è cambiato tutto.

Anche sul fronte camerale si consolida la compattezza di Cgil e Uil, mentre la Cisl rimane isolata. E adesso anche fuori dalla Camera di Commercio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta