Policlinico, ambulatori di Neurologia passeranno al pad. E. Fgu: "Locali inadeguati"

red..me

Policlinico, ambulatori di Neurologia passeranno al pad. E. Fgu: "Locali inadeguati"

red..me |
venerdì 15 Maggio 2020 - 11:04

Il coordinatore di Fgu Messina Paolo Todaro chiede la sospensione del trasferimento degli ambulatori della UOC di Neurologia e malattie neuromuscolari del Policlinico di Messina, che dovrebbe avvenire entro la fine del mese di maggio. Stando a quanto dichiarato dal sindacalista, la nuova sede non è idonea ad ospitare un’unità operativa così importante per il Policlinico quale quella di Neurologia.
“Siamo venuti a conoscenza che gli ambulatori della UOC di Neurologia, collocati al padiglione W, entro la fine del mese di maggio verranno trasferiti tra i piani 1° e 2° del padiglione E. L’accesso ai nuovi locali è consentito esclusivamente attraverso una rampa di scale tra il primo e il secondo piano del padiglione E. Tra l’altro i nuovi locali sono privi di ascensore, vie di fuga, servizi igienici e idonea aerazione; e non potrebbero certamente ospitare tutti gli ambulatori per le ridotte dimensioni ed in considerazione dell’emergenza covid-19 non potrebbero garantire le misure di distanziamento.
“Tali locali, vetusti e con evidenti infiltrazioni d’acqua, sono utilizzati come archivio di cartelle cliniche delle unità operative e attrezzi per i trattamenti di riabilitazione; ed in atto ci sono in corso lavori di ristrutturazione per la sostituzione del controsoffitto. Appare evidente quindi, l’inidoneità dei suddetti locali e l’impossibilità della rimozione delle barriere architettoniche con evidenti disagi per i pazienti.
“Chiediamo dunque di sospendere il trasferimento degli ambulatori di Neurologia, in considerazione dell’evidente diminuzione della necessità di posti letto per pazienti affetti da covid-19 e la predisposizione di un piano organizzativo condiviso, per la riorganizzazione di tutte le attività di ricovero e ambulatoriali”.