Cinemigrare, al via un'edizione ricca di novità

Maria Antonella Saia

Cinemigrare, al via un'edizione ricca di novità

giovedì 11 Aprile 2019 - 15:13

Si  cominciano a delineare le  linee guida della nuova  edizione  di Cinemigrare. Ancora una volta al centro di tutto il desiderio di integrazione e di corretta informazione.
Il 19 aprile si tornerà a Gioiosa Ionica per continuare la rassegna dei vincitori per Filmuzik con tre emozionanti cortometraggi selezionati da CineMigrare:

  • Lurna, di Nani Matos;
  • Paradiso, di Niccolò Gentili e Ignacio Paurici;
  • Advenae, di Antonella Barbera e Fabio Leone.


Le novità dell’anno 2019 non finiscono qui. Il  15 e il 16 maggio  il Festival tornerà  nella sua  Catania per realizzare  una due giorni di cinema, musica e libri con un pubblico d’eccezione: gli studenti delle scuole. Ad arricchire le nostre collaborazioni, la partnership con lo staff del Pronto Soccorso Letterario – Book Emergency Room, progetto ricreativo per dare visibilità al valore della letteratura come “farmaco”, rimedio e “cura” alternativa per superare momenti emotivamente complessi.

“Riuscire a coinvolgere non solo gli appassionati, ma anche gli studenti in questo progetto ambizioso è davvero una grande soddisfazione, affermano i due organizzatori del Festival Cirino Cristaldi e Giampiero Gobbi. Il nostro scopo è proprio quello di sottolineare l’importanza di questo momento storico, contribuendo a sgombrare il campo da tutte le minacce di incitamento all’odio e al razzismo, partendo soprattutto dall’educazione e dall’istruzione. Quale migliore arte se non quella del cinema e della scrittura creativa? Siamo già pronti per le tappe del nuovo anno – concludono – toccheremo diverse città e amplieremo la rassegna con tante novità.”
E allora non resta che attendere ancora un po’ per vivere un’altra entusiasmante edizione e assaporare nuove e sconcertanti emozioni.