Meteo, l'anticiclone della Azzorre riscalda il clima

Redazione

Meteo, l'anticiclone della Azzorre riscalda il clima

martedì 19 Marzo 2019 - 10:13

L’anticiclone delle Azzorre sta manifestando tutta la sua disponibilità zonale, al fine di porgere alla Sicilia il volto buono della dolce primavera. Giornate serene e interamente soleggiate, ben ventilate dall’immancabile vento cavaliere, hanno impresso un netto cambio di marcia stagionale, accantonando le intemperie della precedente settimana.
Tuttavia, nei prossimi giorni, l’alta pressione subirà un lieve scorticatura strutturale, operata da deboli infiltrazioni umide derivanti da una blanda saccatura in penetrazione con asse arcuato.
Come evidenzia Gfs il parallelo, la Sicilia orientale non sarà minimamente interessata da alcun fronte perturbato. Il corridoio depressionario in stiramento verso Baleari e coste algerine, successivamente estrapolerà un debole cut-off, che mercoledì si posizionerà fra Baleari e le coste Algerine.
Come preconizzato, la Sicilia orientale non risentirà minimamente dell’effetto destabilizzante dell’imbastitura fredda a 500 hpa, dislocata a distanza siderale ( oltre 500 km).
Le condizioni meteorologiche previste per martedì saranno contraddistinte da una buona stabilità diurna, con cielo sereno o poco nuvoloso almeno fino alle 17. Dal tardo pomeriggio, si farà largo una sparuta nuvolosità avvettiva, che soltanto episodicamente ed isolatamente potrebbe dar luogo a qualche insignificante pioviggine british insozza parabrezza ( 0.4 mm).
Anche mercoledi il tempo sarà variabile, incerto ma MAI perturbato. La Sicilia orientale sarà soggetta ad un debole flusso orientale prevalentemente sterile, che alternerà innocui cumuli avvettivi a qualche esigua apertura, in un contesto di variabilità positiva. Il regime di gpt si attesterà stabilmente sui 560 dam, inibendo qualsiasi moto convettivo.
I venti martedi spireranno debolmente da ostro (S), con qualche locale rinforzo ( 18-20 nodi), mentre mercoledì subentrerà un temperato levante comunicante con il ramo ascendente arenato sullo Ionio meridionale.
Tutti i bacini prospicienti si manterranno in buone condizioni, ad eccezione di uno Ionio spumeggiante, ma mai turbolento (nessun gradiente orizzontale).
La temperatura discenderà di qualche grado solo mercoledì, con massima che non valicherà i 16° all’ombra, mentre il tasso dell’Ur farà segnare valori mediamente elevati compresi fra il 50 e l 80%.
Le tendenze del tempo a medio termine prefigurano l’insistenza di un campo barico livellato, che favorirà condizioni variabilità positiva, senza alcuna inversione di tendenza.
Il levante sarà attivo anche giovedi e venerdi, giornate tranquille con qualche cirro sparso e assenza di precipitazioni. Ma attenzione agli scherzetti del mese di Marzo. La strada che conduce alla bella stagione è abbastanza impervia. Mai effettuare il cambio stagione prima di Giugno. Un grazie di cuore e arrivederci.

Alessio Campobello