Movida: carabinieri in prima linea, raffica di denunce e sanzioni

redme

Movida: carabinieri in prima linea, raffica di denunce e sanzioni

redme |
sabato 23 Febbraio 2019 - 17:28

Il perimetro del centro presidiato con posti di blocco nei punti strategici della città. I carabinieri del Comando provinciale hanno svolto servizi straordinari di prevenzione e controllo del territorio, impiegando personale del Nucleo Radiomobile con il supporto di militari delle stazioni cittadine per assicurare la tranquillità nel capoluogo, incrementando la presenza dell’Arma nella zona del centro storico, caratterizzata dalla fitta densità di locali notturni frequentati da moltissimi giovani che partecipano alla cosiddetta “movida”.

Numerose le auto fermate e, come sempre, tante le violazioni riscontrate. Molti giovani sorpresi in possesso di piccole quantità di sostante stupefacenti, per loro è scattata la segnalazione alla Prefettura. Particolare attenzione è stata rivolta anche ai mezzi sprovvisti di copertura assicurativa, un fenomeno crescente nel Sud Italia.


Il report diramato dai carabinieri

  • Un 30enne, un 35enne e un 19enne deferiti in stato di libertà per rifiuto dell’accertamento dell’uso di sostanza stupefacente in quanto, sorpresi alla guida di veicoli in apparente stato psicofisico alterato, hanno rifiutato di sottoporsi agli accertamenti presso una struttura sanitaria per verificare se fossero alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
  • Un 32enne ed un 36enne denunciati per guida in stato di ebbrezza.
  • Un 26enne ed un 27enne deferiti per porto ingiustificato di coltelli di genere vietato od oggetti atti ad offendere.
  • Un 24enne, un 28enne ed un 29enne denunciati per molestie poiché diffondevano musica ad alto volume;
  • Un 17enne ed un 24enn deferiti poiché sorpresi nella recidiva di guida senza patente.
  • Nove persone, di età compresa tra 16 e 43 anni, sono state segnalate alla Prefettura quali assuntori di stupefacente, poiché trovate in possesso di modiche quantità di marijuana e hashish, detenute per uso personale, con il sequestro di 23 grammi complessivi di sostanza stupefacente.

Sono stati controllati 79 veicoli e 94 persone; sono state contestate 22 infrazioni al Codice della Strada, di cui 7 aventi rilevanza penale e 15 amministrativa (tra cui 2 per guida senza patente e 2 per mancanza di copertura assicurativa).
Inoltre sono stati sottoposti a sequestro 3 veicoli e sono state ritirate, in vista della successiva sospensione, 5 patenti di guida.