Rilascio carte d'identità, Gioveni: "Estendere l'operatività del servizio"

red..me

Rilascio carte d'identità, Gioveni: "Estendere l'operatività del servizio"

red..me |
martedì 19 Febbraio 2019 - 10:20

Risultano sempre più numerosi i casi di quei cittadini che, o per motivi di lavoro oppure per esigenze varie legate a partenze improvvise fuori città, necessiterebbero di potersi recare negli uffici anagrafe di sera o nei giorni festivi e prefestivi per ottenere il rilascio della nuova carta d’identità in formato elettronico”. Così l’esponente Pd in consiglio comunale, Libero Gioveni, in un’interrogazione indirizzata all’Amministrazione comunale, argomentando dunque la necessità di istituire un servizio di rinnovo e rilascio delle nuove carte d’identità in formato elettronico anche nei giorni e fasce orarie attualmente non in vigore.

Se in una città con circa 240 mila abitanti non si riesce a coprire tutto il territorio decentrando in tutte le sedi circoscrizionali tale prezioso servizio, – spiega Gioveni – sarebbe importante almeno che questo servizio, quanto meno nella sede centrale di Palazzo Zanca, potesse essere garantito nei giorni e negli orari di chiusura al pubblico. A tal riguardo, si potrebbe optare per la pianificazione di un pronto intervento in reperibilità“.

Pertanto, – conclude il consigliere comunale – il sottoscritto consigliere comunale interroga il signor Sindaco al fine di conoscere se e quando intenda valutare la possibilità di garantire il prezioso servizio di rilascio della carta d’identità elettronica anche negli orari e nei giorni attualmente indisponibili all’utenza attraverso l’istituto della reperibilità al personale dipendente”.