Caso "Diciotti": Ms5 assolve Salvini

redme

Caso "Diciotti": Ms5 assolve Salvini

redme |
martedì 19 Febbraio 2019 - 10:44

No al processo di Matteo Salvini sulla vicenda di nave “Diciotti”. Il Movimento 5 Stelle emette on line il suo responso. Non senza travaglio: il voto sull’immunità al vicepremier leghista spacca gli alleati. La piattaforma Rousseau, che in genere consegna risultati plebiscitari, questa volta vede i 52.417 votanti schierarsi per il 59,05% a favore del no al processo, il 40,95% per il sì.
“Li ringrazio per la fiducia, ma non è che sono qui a stappare spumante o sarei depresso se avessero votato al contrario – ha commentato il vice premier Matteo Salvini -. Sarei stato disponibile ad affrontare anche qualsiasi altro voto, non ho problemi. Se uno ha la coscienza a posto come ce l’ho io non vive con l’ansia”.
“Manderò un Sms a Luigi Di Maio. Lo ringrazio per la correttezza, l’avrei ringraziato anche se il voto fosse stato diverso perché lui si era espresso in maniera chiara. In democrazia – ha aggiunto – il popolo è sovrano. I Cinquestelle sono stati sempre duri, ma per altri tipi di reati: di solito i parlamentari venivano processati per truffa, corruzione. Questo era un atto politico per il bene degli italiani, ne ero convinto io e anche la maggioranza dei loro elettori”.
“Abbiamo fatto decidere i nostri iscritti, noi lo facciamo da anni. I nostri iscritti decidono e noi portiamo avanti quella linea – ha affermato il vicepremier Luigi Di Maio -. Se sul caso ‘Diciotti’ fosse uscita l’altra linea avrei portato avanti quella perché in M5s lasciamo spazio alla democrazia. Se lo avessero fatto le altre forze politiche ora non starebbero all’opposizione.
“Il governo va avanti, come tanti italiani ci chiedono. Ad aprile – conclude Di Maio – c’è da far partire il reddito di cittadinanza e ci sono da fare tante altre cose”. Nonostante i sorrisi di circostanza, la sensazione è che Ms5 mostri le prime crepe, come confermato dalle elezioni regionali in Abruzzo.