Unime, Advanced Materials pubblica lavoro scientifico del professor Finocchio

red..me

Unime, Advanced Materials pubblica lavoro scientifico del professor Finocchio

red..me |
martedì 12 Febbraio 2019 - 14:30

Un nuovo grande successo per l’Università di Messina e, in particolar modo per il professor Giovanni Finocchio: la prestigiosa rivista internazionale Advanced Materials, il cui attuale indice di impact factor supera i 20 punti, ha infatti pubblicato un lavoro scientifico coordinato dal professor Finocchio, in cui è stata caratterizzata la struttura magnetica tridimensionale di skyrmion magnetici stabilizzati in materiali multistrato.

Gli skyrmion sono dei solitoni che possono essere utilizzati per codificare informazioni (bit), per operazione logiche convenzionali e non convezionali (ad esempio “probabilistic computing”). Il progetto ha visto, anche, coinvolti diversi docenti ed esperti di settore, provenienti da Università straniere sia Europee che extraeuropee. 

Inoltre, in ambito di ricerche innovative e connesse alla tecnologia, è in corso di svolgimento il primo evento della COST action “Ultrafast opto-magneto-electronics for non-dissipative information technology”, network in cui il professor Finocchio, insieme al professor Giulio Cerullo del Politecnico di Milano, rappresenta l’Italia nel “management committee”.

Si tratta di un appuntamento virtuoso  di cooperazione europea (che coinvolge 25 paesi) finalizzata a collegare le iniziative di ricerca tecnologica in tutta Europa. In particolare, le COST rappresentano reti bottom-up, con una durata di quattro anni, in grado di promuovere la ricerca, l’innovazione e la condivisione di saperi.