Viabilità, in esame la possibilità di realizzare nuove rotatorie

redme

Viabilità, in esame la possibilità di realizzare nuove rotatorie

redme |
lunedì 04 Febbraio 2019 - 15:47

Questa mattina, in Prima Commissione consiliare con delega alla mobilità urbana, presieduta dal consigliere comunale Libero Gioveni, alla presenza del vice sindaco Salvatore Mondello, si è discusso della possibilità di realizzare nuove rotatorie in città.
“La Commissione ha evidenziato all’Amministrazione la necessità di inserire delle rotatorie in alcuni punti ritenuti critici – evidenzia Gioveni – soprattutto dove la fluidità del traffico è palesemente messa a dura prova. Tra questi – prosegue il presidente – sono stati evidenziati le due intersezioni di viale Gazzi, il viale Giostra e sulla Ss 114 l’incrocio in prossimità dello svincolo di San Filippo e quello a ridosso dell’impianto semaforico di Santa Margherita.
Il vice sindaco Mondello tuttavia ha tenuto a sottolineare che la visione politica dell’Amministrazione comunale non è prevalentemente quella di realizzare nuove rotatorie, soprattutto perché la conformazione plano-altimetrica delle strade cittadine non consentirebbe di rispettare scrupolosamente i parametri tecnici previsti per le rotonde.
Pertanto – conclude Gioveni – la Commissione si è determinata di produrre a breve formalmente un documento di sintesi all’Amministrazione nel quale elencare le zone cittadine in cui chiedere di pianificare la realizzazione di rotatorie a beneficio della viabilità cittadina”.