Trasporti, fondo londinese acquisisce il 30% di Caronte&Tourist

Redazione

Trasporti, fondo londinese acquisisce il 30% di Caronte&Tourist

venerdì 04 Gennaio 2019 - 22:31

La “Caronte&Tourist” apre agli investitori stranieri. Il fondo londinese Basalt Infrastructure Partners punta sul trasporto marittimo italiano ed entra col 30% in Caronte & Tourist, societa’ siciliana leader nei collegamenti dello Stretto di Messina e molto attiva anche sulle tratte tra la Sicilia e le isole minori (a partire da Eolie ed Egadi) nonche’ verso la Campania.

L’operazione, sarebbestata finalizzata nelle scorse settimane e avverra’ parte in aumento di capitale parte attraverso acquisto di quote dalle famiglie Franza e dell’architetto Gennaro Matacena, che resteranno col 35% a testa nell’azionariato. Fondata negli anni 60, oggi la Caronte & Tourist e’ protagonista nel trasporto marittimo (persone, auto e merci) nel medio e corto raggio con oltre 5 milioni di passeggeri l’anno, 27 navi, un fatturato consolidato tendente a 250 milioni e un Ebitda di 50 milioni.

Con l’ingresso di Basalt (assistita sul dossier da Mediobanca e Bonelli Erede mentre lo studio Gop e’ stato advisor legale delle famiglie venditrici) l’obiettivo e’ accelerare sullo sviluppo e sull’efficientamento della societa’, puntando in particolare sull’acquisto di navi nuove per i collegamenti con le isole.

Il fondo Basalt, con sedi a Londra e New York, investe a livello globale sulle infrastrutture, e controlla peraltro gia’ Wightlink, compagnia navale leader nelle tratte tra la Gran Bretagna e l’isola di Wight, e potra’ sfruttare l’expertise acquisito per creare valore nel gruppo siciliano.