La Bella Addormentata del Balletto di San Pietroburgo incanta il Mandanici

Maria Antonella Saia

La Bella Addormentata del Balletto di San Pietroburgo incanta il Mandanici

sabato 08 Dicembre 2018 - 12:18

L’atmosfera fiabesca e  sognante è quella che da  sempre caratterizza le feste natalizie avvolgendo ogni cosa con il suo sottile velo di magia, magia che ha invaso anche  il Teatro Mandanici, grazie ad uno spettacolo intriso di forti emozioni. In scena il Saint Petersburg Ballet che ieri sera  ha incantato i presenti interpretando, “in punta di piedi”, è proprio il caso di dirlo, La bella addormentata,  una delle fiabe più intense di Perrault.

La storia  è quella della principessa Aurora, figlia di re Floristano, per il battesimo  della  quale viene indetta una festa a cui  vengono invitati tutti i cavalieri, le dame e le fate buone del regno, tralasciando d’invitare, pero la strega Carabosse, che risentita  per quest’affronto, lancia sulla bambina un anatema.  Quando  la principessa Aurora  compirà  sedici anni si pungerà con un fuso e morirà. L’intera corte è disperata. Ma nulla è perduto, perché la fatina dei lillà,  non avendo fatto ancora il suo regalo,  decide  di modificare  la maledizione; se, al suo sedicesimo compleanno,  essa si dovesse realizzare Aurora non morirà, ma,  insieme a tutta la corte, cadrà in un sonno profondo che durerà cento anni e  si risveglierà solo con il bacio di un principe.

In  scena  un corpo di ballo di quaranta elementi circa, Il Balletto di San Pietroburgo, che ha inaugurato il periodo natalizio ridonandogli quella magia e quel candido stupore che di tanto in tanto si perde, vuoi anche per i ritmi frenetici che la vita c’impone, ma che dobbiamo custodire gelosamente.
Il corpo  di ballo russo è stato salutato   da un fragoroso scroscio d’applausi, con l’implicita promessa  di rivedersi nell’anno che verrà.