Inaugurazione del vernissage A Ovest la luna s'imbianca di Alfredo Santoro

Maria Antonella Saia

Inaugurazione del vernissage A Ovest la luna s'imbianca di Alfredo Santoro

venerdì 19 Ottobre 2018 - 12:00

Questo  pomeriggio alle ore 18.00, nei saloni espositivi del Teatro Vittorio Emanuele, sarà inaugurato, alla presenza del Sovrintendete Gianfranco Scoglio,  il vernissage di Alfredo Santoro, dal titolo “A Ovest la luna s’imbianca” di Alfredo Santoro. L’evento, curato da Giuseppe La Motta nell’ambito del progetto “Opera al Centro”, sarà presentato dal critico e storico dell’arte Mosè Previti.
Alfredo Santoro è uno dei pittori più noti ed attivi della Città di Messina, la sua attività ha raccolto numerose prove di stima dalla critica e dal pubblico, fin dai suoi esordi.
Questa mostra vede in esposizione una selezione dei lavori dell’ultimo decennio dell’artista, a fronte di un’attività cinquantennale. In questa ultima stagione l’arte di Alfredo Santoro si conferma nell’alta qualità della produzione e nel tono elegante delle composizioni: gli elementi costitutivi della sua arte si riconnettono ai nodi fondamentali dell’arte del Novecento; vi è una componente specifica, legata al territorio, ma soprattutto una regia intellettuale ed emotiva che unifica questa materia in maniera originale ed organicamente coerente. Dal punto di vista stilistico l’arte di Santoro discende dal post impressionismo, dal surrealismo e dall’espressionismo astratto americano con tutti i suoi numerosi e prolifici parenti.
La mostra, potrà essere visitata tutti i giorni a partire da oggi fino al 30 ottobre, esclusa la domenica, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e poi dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Un’occasione da non perdere per entrare nel mondo intimo e segreto di un autore tutto da scoprire.