Teatro Mandanici. Pubblico in delirio per Carmen Ferreri

Maria Antonella Saia

Teatro Mandanici. Pubblico in delirio per Carmen Ferreri

lunedì 15 Ottobre 2018 - 17:24

Accoglienza da stadio per Carmen Ferreri al Teatro Mandanici, la  cantante portata alla ribalta dalla 17° edizione della celebre trasmissione “Amici” di Maria De Filippi, che sabato scorso ha inaugurato la mini  stagione di spettacoli gestiti da enti privati, che godono del patrocinio gratuito del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, in attesa del concretizzarsi della stagione ufficiale.
Cantante jazz, pop, blues di origine siciliana,  ha da sempre la musica nel sangue.A sei anni inizia a studiare danza classica e a 14 anni inizia un  percorso di apprendimento presso una scuola di musical a Trapani dove acquisisce nozioni di danza moderna, classica, contemporanea ed hip hop (street art) frequentando anche corsi di recitazione. Frequenta lezioni private di canto moderno e pianoforte presso l’Accademia Setticlavio di Maurizio Lipari a Trapani. Attualmente frequenta il conservatorio di Trapani per intraprendere studi apiù completi. Crescendo il suo orientamento musicale si concretizza sempre più nel Jazz, Pop, Blues. Grazie ad un Master Class incontra Lucrezia Benigno e istaura un rapporto sia di amicizia che di collaborazione musicale da cui nasce il duo Le Kalica, che l’ha portata a partecipare nel 2015 ad Area Sanremo vincendo e arrivando tra gli otto finalisti con il pezzo Sogna di Giuseppe Anastasi. Il suo primo esordio discografico fu lo scorso anno con Notte fonda, scritto da Cheope e Federica Abate, prodotta da Anteros di Nazzareno Nazziconi. Adesso vuole intraprendere un percorso da cantante solista e anche come cantautrice, ha partecipato nuovamente ad Area Sanremo edizione 2016, sotto la supervisione del Maestro Umberto Iervolino che da sempre la segue.

Malgrado la scarsa affluenza, e con un pubblico formato quasi esclusivamente da teenagers,  l’artista ha dato prova della sua grande professionalità interpretando con  grande passione i brani che l’hanno resa beniamina indiscussa delle nuove generazioni,  come Bella senz’anima e Quando finisce un amore di Riccardo Cocciante, Amore bello di Claudio  Baglioni, Caruso di Lucio Dalla,  intervallate con brani da lei e per lei come Scelgo te, La complicità e Terra; quest’ultima dedicata a Trapani, la sua città  natale.
Canzone dopo canzone la  sua calda voce imponente  ha incantato i presenti che,  in un impeto d’affetto,  hanno preso  d’assalto il palco continuando a intonare insieme a lei  quel che restava del repertorio in programma,  per poi concludere in un trionfo   d’emozioni con Gli uomini non cambiano, omaggio alla grande Mimì.

Se la protagonista assoluta di ogni spettacolo, di qualsiasi natura esso sia, è l’emozione, in tutte le sue sfumature, il sipario del Teatro Mandanici non poteva aprirsi in modo diverso. Malgrado, infatti,  Carmen Ferreri sia ancora agli esordi della sua carriera sa già quali corde toccare per suscitare la più pura delle emozioni.