Cacciotto: "Vara e Giganti vengano esposti tutto l'anno"

redme

Cacciotto: "Vara e Giganti vengano esposti tutto l'anno"

redme |
giovedì 12 Luglio 2018 - 09:43

Il consigliere della Terza Circoscrizione Alessandro Cacciotto, ha inoltrato al sindaco De Luca, all’assessore alla Cultura Trimarchi e all’assessore al Turismo Musolino, una nota chiedendo che la Vara e i Giganti vengano esposti tutto l’anno.
In particolare scrive Cacciotto: “La nostra città vanta delle tradizioni religiose e pagane uniche; il riferimento è sia alla Vara nonché ai Giganti Mata e Grifone. Ogni anno, il mese di agosto, è caratterizzato in città da questi due eventi che indubbiamente creano entusiasmo ma anche tanta curiosità soprattutto per i turisti.
E’ del tutto evidente però che la potenzialità di queste attrazioni è ampiamente limitata: sia la Vara che i Giganti, vengono “montati” ogni anno per il classico itinerario ma poi vengono ricondotti nei loro rispettivi depositi”.
Nella passata consiliatura si è spesso parlato di “Museo delle Machine Votive” con i Giganti e la Vara in esposizione tutto l’anno soprattutto per i turisti; tuttavia al buon proposito non segui nulla, non avendo neppure individuato il luogo in cui le due macchine votive dovessero trovare effettiva collocazione.
Secondo il consigliere, tenuto conto che è un vero peccato non far beneficiare ai turisti delle nostre machine votive che racchiudono un importante significato e valore, pur condividendo l’idea del museo, sarebbe spettacolare che Mata e Grifone e la Vara possano essere collocati tutto l’anno nello slargo di fronte al Palazzo municipale, per intenderci nella via Garibaldi in prossimità della cortina del porto. Per ‘difenderle’ dagli agenti atmosferici, Giganti e Vara potrebbero trovare collocazione sotto una campana di vetro.
Sarebbe un grande segnale per la città di Messina e per i turisti conclude Cacciotto – si darebbe voce al nostro patrimonio culturale e di tradizioni anziché chiuderlo quasi per tutto l’anno in un ‘freddo’ deposito”.