Tre arresti, quattro denunce e due locali sanzionati: giro di vite della polizia

red..me

Tre arresti, quattro denunce e due locali sanzionati: giro di vite della polizia

red..me |
sabato 30 Giugno 2018 - 12:08

Tre arresti, quattro denunce, due locali sanzionati. È questo in sintesi il bilancio registrato dalla Polizia di Stato durante questa settimana. In particolare, questa notte sono stati arrestati due ragazzi, Ernesto Paone, messinese di 22 anni, e Mahammed Naji, egiziano di 19 anni, in quanto accusati del reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

I due sono stati intercettati agli imbarcaderi della Caronte mentre con fare sospetto scendevano dalla nave per poi separarsi senza mai perdersi di vista e guardandosi intorno col tipico fare di chi è intento a nascondere qualcosa. Li hanno osservati con attenzione ed insospettiti dal loro atteggiamento li hanno fermati e sottoposti a controllo rinvenendo 4 chili di marijuana suddivisi in sette panetti avvolti da cellophane e nastro adesivo da imballaggio.

I due giovani sono stati trovati in possesso di biglietto ferroviario relativo alla tratta Gioia Tauro – Reggio Calabria verosimilmente riconducibile al viaggio affrontato per procacciarsi lo stupefacente. I poliziotti della Squadra Mobile hanno pertanto proceduto all’arresto dei due dando pronto avviso all’autorità giudiziaria che ne ha disposto la detenzione presso la locale casa circondariale.

Arrestato anche Mahzem Azzedine, marocchino di 30 anni con plurimi precedenti penali. Aveva avvicinato al binario 6 della stazione dei treni una giovane donna intimandole, armato di coltello, di dargli tutto quanto in suo possesso. Dopo averle tirato violentemente la borsa dalle mani, tanto da farla cadere rovinosamente per terra, ed essersi impossessato del portafogli, nonostante l’alt intimatogli dalla polizia ferroviaria, nel frattempo allertata dalle urla della vittima, si era dato alla fuga. Da qui è iniziato un inseguimento da parte di un operatore che, con l’aiuto di un poliziotto della Questura di Reggio Calabria libero dal servizio, è riuscito a bloccarlo, disarmarlo e recuperare la refurtiva che è stata restituita alla malcapitata. Si è proceduto pertanto all’arresto informando il pubblico ministero di turno che ha disposto l’incarcerazione dell’uomo.

Ed ancora denunciate due persone per lesioni personali, una per furto di autovettura, un’altra per minacce aggravate nonché porto abusivo di oggetti atti ad offendere. In quest’ultimo caso, in particolare, il denunciato aveva pesantemente minacciato ed insultato il proprietario di un supermercato nel quale, in stato di evidente ubriachezza, si era recato per acquistare un’anguria.

Dopo aver polemizzato sulle caratteristiche del frutto che non aveva intenzione di acquistare è stato accompagnato all’uscita. Poco dopo si è ripresentato armato di un grosso coltello da cucina che lasciava cadere a terra grazie al tempestivo intervento di quanti erano presenti sul luogo in quel momento. Conseguentemente l’uomo si è dato alla fuga. Le Volanti, nel frattempo allertate, si sono messe alla sua ricerca, riuscendo ad intercettarlo lungo la via Cesare Battisti.

Elevate sanzioni amministrative per quasi 30 mila euro nei confronti di due noti esercizi commerciali della riviera specializzati nella vendita di alimenti. A determinarle le numerose irregolarità, tanto amministrative quanto igienico sanitarie, rilevate. In particolare in entrambi, sotto il primo profilo, mancava l’esposizione delle autorizzazioni connesse all’attività svolta; in uno quella del listino prezzi ed in un altro si registrava pure l’occupazione abusiva del suolo pubblico. Sotto l’aspetto igienico sanitario gli operatori hanno constatato l’assenza di DIA sanitaria, il mancato aggiornamento del Piano autocontrollo HACCP, la mancata formazione del personale, la violazione della procedure controllo infestanti, l’insufficienza dei requisiti generali in materia d’igiene.

I poliziotti delle Volanti hanno, altresì, sottoposto a controllo 277 persone, 64 soggetti attinti a vario titolo da provvedimenti restrittivi della libertà personale, 138 veicoli. Elevati, inoltre, 6 verbali per violazione del codice della strada, sequestrato un mezzo e rinvenutone uno oggetto di furto.