Funerali fratelli Messina. Fifì consegue diploma licenza media alla memoria. Scuola “Boer – Verona Trento” intitolata forse a entrambi

Redazione1

Funerali fratelli Messina. Fifì consegue diploma licenza media alla memoria. Scuola “Boer – Verona Trento” intitolata forse a entrambi

martedì 19 Giugno 2018 - 15:16

Avrebbe dovuto concludere il suo ciclo di studi della scuola media proprio in questi giorni presentandosi il giorno dopo alla prova scritta di matematica e il successivo ancora all’esame scritto di lingue. Francesco Filippo detto Fifì Messina frequentava l’istituto “Boer – Verona Trento” e non gli ha potuto dire neanche addio ed avere la soddisfazione del suo esame finale con tanto di titolo, nel suo secondo step di vita. Ma lui vedrà quel diploma di licenza media forse da Lassù, non sarà una consolazione per i congiunti ma è comunque un gesto che parla da solo e commuove per la sua intensità da parte della dirigenza dell’istituzione.

Durante i funerali dei fratellini Messina, celebrati oggi nella cappella del Collegio “Sant’Ignazio”, il dirigente scolastico Enzo Trimarchi si è esposto spiegando che avrebbe fatto intitolare il plesso possibilmente ad entrambi i ragazzini. A margine precisa che la procedura d’intitolazione partirà innanzitutto per Fifì che, comunque, era l’iscritto in questione. Raniero sarebbe diventato alunno il prossimo settembre. Ricordiamo che i due fratelli sono scomparsi tre giorni fa, in un tremendo incendio che si è sviluppato nell’immobile di via dei Mille dove vivevano con la famiglia.

Il preside Trimarchi ha già comunicato con l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Roberto Lagalla (notizia riferita durante la funzione) che ha giudicato l’avvio della pratica fattibile ad ogni livello, avendo appreso la drammatica storia d’innocenza spezzata. E’ chiaro che la richiesta sarà esitata per Francesco Filippo, autore dell’azione eroica oltre ad essere allievo della “Boer – Verona Trento”, poi allargata anche a Raniero. E a proposito di interventi eroici, segnaliamo una petizione divenuta virale che riguarda l’istanza di conseguimento di medaglia d’oro al valore sempre per Fifì. Questa istanza sta contaminando il Social con l’intento che arrivi al Capo dello Stato Sergio Mattarella, obiettivo finale per vagliare la decisione di conferire il riconoscimento.