Si vota in 760 Comuni: test per governo e forze politiche

redme

Si vota in 760 Comuni: test per governo e forze politiche

redme |
sabato 09 Giugno 2018 - 12:41

Sono 760 i Comuni italiani chiamati al voto domenica prossima, 10 giugno, dalle 7 alle 23, per l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali nonchè per l’elezione dei consigli circoscrizionali. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 24 giugno.
A tre mesi dalle elezioni politiche, il voto di domenica rappresenta il primo test per valutare le reazioni degli elettori alle alleanze che sostengono il nuovo governo giallo-verde. Il test di domenica consentirà a M5s e Lega, alleati a Roma, di misurarsi da avversari; nel Centrodestra si capirà chi, a livello locale, avra’ la leadership mentre il Pd lotta ovunque per ritrovare il sorriso dopo le recenti batoste alle regionali e alle politiche.
L’incognita è l’astensionismo, tra la disaffezione alla politica e il bel tempo estivo annunciato proprio per domenica. Anche in Sicilia e in Sardegna il voto è fissato per domenica: nella prima riguardera’ 138 comuni, in Sardegna sono 38 i comuni interessati. In Trentino-Alto Adige gli elettori sono andati al voto il 27 maggio scorso, in Valle d’Aosta hanno votato il 20 maggio e in Friuli Venezia Giulia lo scorso 29 aprile.
Sul totale dei comuni al voto si contano: 109 comuni “superiori”, cioe’ con piu’ di 15.000 abitanti e 651 “inferiori”; 20 i capoluoghi di provincia interessati dalla consultazione elettorale: Messina, Brescia, Sondrio, Treviso, Vicenza, Imperia, Massa, Pisa, Siena, Ancona, Teramo, Terni, Viterbo, Avellino, Barletta, Brindisi, Catania, Ragusa, Siracusa, Trapani.