Frana Letojanni, Santoro: “OK di Comune e Sovrintendenza. Assessorato Territorio vuole resoconto cartaceo entro il 20 giugno”

Redazione1

Frana Letojanni, Santoro: “OK di Comune e Sovrintendenza. Assessorato Territorio vuole resoconto cartaceo entro il 20 giugno”

martedì 05 Giugno 2018 - 17:44

Cosa manca perché si avviino finalmente i lavori sul tratto di autostrada interessato dalla frana di Letojanni? Novità rilevanti dopo la Conferenza di servizi avvenuta oggi a Palermo tra i vertici dell’assessorato al Territorio e Ambiente, del Consorzio Autostrade siciliane, del comune di Letojanni e della Sovrintendenza ai beni culturali. “Questi ultimi due che erano restii hanno fornito il parere favorevole nella riunione mentre il buco nero resta l’assessorato al Territorio che oggi non si è presentato e deve invece rilasciare l’autorizzazione di incidenza ambientale”. A relazionarci l’aneddoto tornando dal capoluogo siciliano è proprio il Direttore Generale del Cas, ing. Leonardo Santoro che ci spiega come l’ing. Di Chiara dell’assessorato competente, che deve istruire la pratica, ha reclamato non solo copia via pec (inoltrata oggi perché ha riferito di non averla ricevuta) ma anche la documentazione del progetto cartaceo. “Siamo all’inverosimile” – aggiunge l’ex Capo del Genio Civile di Messina.

“Per questo motivo, il Provveditore alle Opere Pubbliche di Palermo – sottolinea il DG Santoro – ha rinviato ad una terza seduta la Conferenza dei Servizi al prossimo 20 giugno. Da questo momento in poi, c’è da effettuare pressing con i tecnici dell’Assessorato al Territorio che devono dare il loro parere per munire il progetto della totalità delle autorizzazioni, il Rup provvederà a farsi carico di questo passaggio dopodiché la Protezione Civile lo potrà mettere in gara. L’Amministrazione municipale di Letojanni ha voluto una serie di chiarimenti sulle modalità di smaltimento delle acque piovane. I progettisti dal loro canto hanno preparato un elaborato che hanno fatto leggere stamattina e abbiamo ottenuto un riscontri positivo. Si devono definire le risoluzioni, una volta superato l’ultimo vincolo – esame dell’Assessorato su cui stiamo già monitorando”.