Madonna della Lettera: festa slittata di un giorno, viabilità e nuovi orari Atm

redme

Madonna della Lettera: festa slittata di un giorno, viabilità e nuovi orari Atm

redme |
sabato 02 Giugno 2018 - 13:00
La coincidenza della festività della Madonna della Lettera, Santa Patrona di Messina, con la celebrazione solenne del SS.mo Corpo e Sangue di Cristo che si celebra domenica 3 giugno, ha determinato lo slittamento a lunedì 4 della celebrazione liturgica della festa Patronale, con i consueti riti nella Cattedrale e la processione pomeridiana del simulacro in argento, opera dello scultore messinese Lio Gangeri, niellata dal romano Pietro Calvi.
La processione, che partirà alle ore 18, da piazza Duomo, percorrerà corso Cavour, le vie Tommaso Cannizzaro e Garibaldi, carreggiata lato monte, via I Settembre e piazza Duomo. Pertanto sarà vietato il transito, per il tempo strettamente necessario al passaggio della statua argentea della Madonna, sul corso Cavour, nel tratto compreso tra piazza Duomo e via Tommaso Cannizzaro; e nelle vie Tommaso Cannizzaro, tra corso Cavour e via Garibaldi; Garibaldi, carreggiata lato monte, tra le vie T. Cannizzaro e I Settembre, e I Settembre, tra via Garibaldi e piazza Duomo. Dalle 8 alle 24, sempre di lunedì, sarà vietata la sosta nell’area di parcheggio degli autobus, compresa tra piazza Duomo e il corso Cavour, ed in via I Settembre, lato sud, tra le vie C. Battisti e Garibaldi.
Per consentire il passaggio della processione, saranno aperti i varchi, con rimozione dei paletti dissuasori, in piazza Duomo, lato corso Cavour, ed in via I Settembre, in corrispondenza dell’intersezione con via C. Battisti; e dalle 16 sino a circolazione normalizzata su indicazioni della Polizia municipale, sarà istituito il doppio senso di circolazione in via Garibaldi, carreggiata lato est, tra via I Settembre e largo S. Giacomo. Inoltre in via Comunale, a Camaro Superiore, per l’accensione dei giochi pirotecnici nello spazio antistante l’edicola della Madonna della Lettera, dalle 13 alle 14, saranno vietati la sosta, il transito veicolare e pedonale, per un raggio di 30 metri dal punto in cui saranno posizionati i fuochi d’artificio.
La Giunta municipale, prendendo atto della comunicazione dell’Arcivescovo, ha dichiarato lunedì 4 giugno giornata festiva cittadina. Anche la Prefettura di Messina ha comunicato il riconoscimento come “festività” della data del 4 giugno, in applicazione delle vigenti disposizioni contrattuali dei comparti Ministeri ed Enti Locali.
Atm, orari e nuovi itinerari
Sempre lunedì 4, a partire dalle 17 sino a fine servizio, l’Azienda Trasporti modificherà i percorsi dei bus. Le linee 1/5, 2,6, 10/8, 9, 12 e 32 effettueranno all’andata il seguente percorso: dal Cavallotti, a sinistra via I Settembre, a destra, via La Farina, viale Europa, rotatoria Zaera e proseguimento abituale, al ritorno percorso regolare.
Le linee 15, 71, 72, 73, 74, 78, 79 e 81/ all’andata percorreranno dal Cavallotti, via Santa Maria Alemanna, a destra il viale San Martino, a sinistra via I Settembre, a destra via Garibaldi, e percorso regolare; al ritorno, giunti alla Prefettura, proseguiranno su corso Cavour, a sinistra viale Boccetta, a destra via Vittorio Emanuele, a destra viale San Martino, a sinistra via I Settembre e percorso regolare.
La linea 14: Cavallotti, via Santa Maria Alemanna, a destra viale San Martino, a sinistra via I Settembre, a destra via Garibaldi, viale Giostra e percorso regolare; al ritorno, giunti sul viale Regina Margherita a sinistra viale Boccetta, a destra via Vittorio Emanuele, a destra viale San Martino, a sinistra via I Settembre e percorso regolare.
Le linee 35, 38 e 41: da Cavallotti, a sinistra, via I Settembre, a destra via La Farina, viale Europa, rotatoria Zaera e percorso regolare; al ritorno dalla rotatoria Zaera proseguiranno su viale Europa, a sinistra via La Farina e Stazione centrale.
La linea 42B, da Cavallotti, a sinistra, via I Settembre, a destra via La Farina, viale Europa, viale Italia, via Pietro Castelli e percorso regolare; al ritorno, via Pietro Castelli, viale Italia, viale Europa, via La Farina e Stazione Centrale. La linea 43, in partenza da piazza D’Armi, da viale Europa, proseguirà per via La Farina, Cavallotti, via Santa Maria Alemanna, a destra viale San Martino, a sinistra via I Settembre, a destra corso Garibaldi e percorso regolare; al ritorno, da viale Boccetta a destra via Vittorio Emanuele e viale San Martino, a sinistra via I Settembre e percorso regolare.
La linea 30, in partenza da Bordonaro Inferiore, giunta su via Catania, proseguirà a destra viale Europa, a sinistra via La Farina, Cavallotti, via Santa Maria Alemanna, a destra viale San Martino, a sinistra via I Settembre, a destra via Garibaldi e percorso regolare; al ritorno, dalla Prefettura, corso Cavour, a sinistra viale Boccetta, a destra via Vittorio Emanuele e viale San Martino, a sinistra via I Settembre, a destra via La Farina e viale Europa, rotatoria Zaera, via Catania e percorso regolare.
Gli orari possono essere visionati sul sito dell’Azienda Trasporti all’indirizzo www.atmmessina.it. e sull’App “MyATM”.