Circonvenzione d'incapace, sequestrato patrimonio di oltre 3 milioni di euro

redme

Circonvenzione d'incapace, sequestrato patrimonio di oltre 3 milioni di euro

redme |
venerdì 11 Maggio 2018 - 12:04

La Guardia di Finanza di Barcellona, a conclusione di una complessa attività d’indagine in materia di circonvenzione d’incapace, hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip del Tribunale di Barcellona, sottoponendo a sequestro immobili, disponibilità finanziarie su conti correnti, titoli ed obbligazioni per un totale complessivo di 3,5 milioni di euro.
Le indagini hanno consentito di accertare l’attività criminale commessa da tre soggetti appartenenti allo stesso nucleo familiare che, in concorso ed unione tra loro, avevano abusato dello stato di ridotta capacità di un’anziana, sottraendole denaro dai conti correnti ed inducendola ad indicarli quali eredi universali del suo patrimonio attraverso la sottoscrizione di un falso testamento olografo.
Dagli accertamenti svolti è emerso che gli indagati avevano soggiogato la persona offesa che versava in evidente stato di timore e terrore, prendendone completamente il controllo delle disponibilità economiche. L’esame delle movimentazioni bancarie sui conti correnti dell’anziana ha evidenziato che dal momento in cui gli indagati erano improvvisamente comparsi nella vita della donna, i prelievi dai conti della stessa si erano decuplicati.
Per tale motivo, già nel corso delle indagini, su disposizione dell’Autorità giudiziaria veniva nominata un’amministratrice di sostegno e veniva eseguito un primo decreto di sequestro preventivo di rapporti bancari e finanziari intestati alla stessa con il quale sono stati vincolati conti correnti, titoli ed obbligazioni per quasi 2 milioni di euro.
Tuttavia, le condotte degli indagati, volte ad impossessarsi del patrimonio della persona offesa, riprendevano alla morte della stessa mediante la presentazione di un testamento olografo che li vedeva nominati eredi universali. Sulla base degli elementi acquisiti nel corso delle indagini è apparso del tutto inverosimile che la stessa avesse potuto nominare quali eredi universali gli indagati, facendo ritenere il testamento frutto di ripetute pressioni e condizionamenti.
Sulla base di tali indagini, il Sostituto Procuratore Sarah Caiazzo, che ha diretto le indagini svolte dai finanzieri, ha richiesto ed ottenuto un ulteriore decreto di sequestro preventivo di 21
immobili e 10 ettari di terreni di proprietà della defunta, per un valore stimato di oltre 1,5
milioni di euro.
I tre indagati, R. C. di anni 73, C. R. di anni 54 e R. A. di anni 21, dovranno ora rispondere dei reati di circonvenzione di incapace, falsità in testamento olografo, falso in scrittura privata e falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale.
Nello svolgimento dei propri compiti d’istituto, oltre a tutelare i cittadini onesti, le imprese ed i professionisti che rispettano le regole, il personale del Corpo è sovente impegnato a contrastare i fenomeni che ostacolano la legalità e lo sviluppo di una società più equa e attenta ai bisogni di ciascuno.