Crisi Pd, Lumia: "Giusto cambiare ma guai ad isolarsi"

Redazione

Crisi Pd, Lumia: "Giusto cambiare ma guai ad isolarsi"

mercoledì 21 Marzo 2018 - 16:37

Cambiare sì, ma guai ad isolarsi. A quasi venti giorni dal flop elettorale delle ultime politiche, Giuseppe Lumia analizza la situazione in casa Partito Democratico: “Il Pd è chiamato a fare un cammino reale di rigenerazione progressista sul piano culturale, progettuale ed organizzativo. Richiederà tempo, coraggio e collegialità che verificheremo innanzitutto con Maurizio Martina, passo dopo passo. Ma questo non ci costringe affatto a stare sull’Aventino”. 

Ex senatore, ed esponente dell’area Emiliano, Lumia ammette: “Più passano i giorni – aggiunge – più le scadenze istituzionali incalzano, come le elezioni dei presidenti di Camera e Senato, più si comprende che isolarsi è un errore che aggrava le difficoltà e rischia di compromettere il futuro del Pd. È evidente oramai che non siamo più solo noi dell’Area Emiliano a sostenere la necessità di un confronto serio e serrato con i vari gruppi parlamentari, alla luce del sole, sulle varie scadenze istituzionali, chiamando sul tema del governo i 5 Stelle a svelare le reali intenzioni di programma e di profilo che intendono dare alla loro proposta”. 

Lumia conclude: “Capire se è un bluff o no – conclude – è decisivo per fondare una solida decisione sulla scelta eventuale di condividere e in che forma un’esperienza di governo, valutando così anche la necessità di coinvolgere con un referendum la base stessa del Pd”.