Sabato la Giornata per le malattie neuromuscolari, iniziative anche a Messina

Redazione

Sabato la Giornata per le malattie neuromuscolari, iniziative anche a Messina

lunedì 05 Marzo 2018 - 12:20

Dopo il grande successo della prima edizione, sabato 10 marzo si terra’ contemporaneamente in 17 citta’ italiane, la seconda Giornata per le malattie meuromuscolari (GMN 2018). Il progetto è ideato dall’Alleanza neuromuscolare che include l’Associazione italiana sistema nervoso periferico (ASNP), l’Associazione Italiana di Miologia (AIM) e Fondazione Telethon con la collaborazione del Coordinamento associazioni malattie neuromuscolari (CAMN).
La manifestazione nasce da un’idea di Angelo Schenone, professore presso l’Università di Genova e Presidente dell’Associazione Italiana Sistema Nervoso Periferico (ASNP) e di Antonio Toscano, professore dell’Università di Messina, past-president dell’Associazione italiana Miologia (AIM).
Per tutte queste ragioni oggi l’interesse per le malattie neuromuscolari dei media, delle Istituzioni e degli operatori sanitari e’ infatti notevolmente cresciuto, anche in ragione di recenti nuove terapie. In ognuna delle 17 città (Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Genova, Messina, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pisa, Roma, Torino, Siena, Udine), sedi di Centri esperti di Malattie neuromuscolari, nella giornata di sabato 10 marzo saranno organizzati degli incontri il cui scopo è quello di offrire ad infermieri, fisioterapisti, medici di base, specialisti e associazioni un aggiornamento sullo stato dell’arte a livello nazionale, regionale e territoriale riguardo diagnosi, terapia e presa in carico del paziente con Malattie neuromuscolari.
L’istituzione della Giornata per le malattie neuromuscolari ha tra i suoi obiettivi principali quello di venire incontro alla sempre presente richiesta di maggiori informazioni provenienti dalle diverse componenti che agiscono nell’ambito delle malattie neuromuscolari, soprattutto pazienti e famiglie.