Porto di Tremestieri, l'insabbiamento è servito…

Redazione

Porto di Tremestieri, l'insabbiamento è servito…

sabato 24 Febbraio 2018 - 19:53

Lo avevamo anticipato, del resto non era difficile azzeccare la previsione. Il porto di Tremestieri “viaggia” a scartamento ridotto a causa dell’ennesimo insabbiamento, tanto tenuto e preventivato che la draga non era stata fatta allontanare.
L’approdo “mangiadoldi” continua ad essere protagonista. La foto scattata giovedì mattina non lasciava spazio ad interpretazioni: la sabbia aveva preso il sopravvento dell’invasatura, mettendo a rischio la funzionalità dell’infrastruttura. Una situazione paradossale che getta ombre sull’utilitá dell’opera e sui relativi costi per la collettività.
L’ennesimo dragaggio dovrebbe concludersi lunedì, ma è il segnale che bisogna fare in fretta per evitare che si verifichino nuovi episodi.
Per aprire il cantiere bisognerà attendere almeno la seconda settimana di marzo, manca ancora il via libera dal Genio civile, ma l’urgenza è quella di procedere con il maxi dragaggio del porto, per il quale si attende il placet regionale. Una volta eliminate le centinaia di migliaia di metri cubi di sedimenti a sud, si eviterebbe finalmente il problema insabbiamento.