Laudamo Show off presenta La fata Morgana, fantasia su un mito. Omaggio alle donne, vittime di mafia

Maria Antonella Saia

Laudamo Show off presenta La fata Morgana, fantasia su un mito. Omaggio alle donne, vittime di mafia

mercoledì 21 Febbraio 2018 - 09:00

Weekend di grande teatro nella Città dello Stretto. Da venerdì, infatti, presso la Sala Laudamo, alle ore 21.00, per la Rassegna Laudamo Show off andrà in scena la pièce dal titolo La fata Morgana, fantasia su un mito. Scritto, diretto e interpretato da Marica Roberto lo spettacolo racconta storie di donne, vittime delle mafie. Sono le sue nove sorelle, Fata è ognuna di loro. Morgana è sempre la stessa donna, che muta età, provenienza, situazione: ha cercato i figli spariti, ha rifiutato di prostituirsi, ha intrappolato con le sue parole tragedie di efferatezza, è stata indotta a “sparire”.  Da qui nascono storie di donne siciliane, o meridionali, o del resto del mondo.

Lo spettacolo nasce per rendere un tributo a queste donne, perché il loro coraggio “cammini sulle nostre gambe”. Insieme prosa, canti e musica dal vivo. Il repertorio musicale è tratto dalla più autentica tradizione siciliana, priva di folklorismi, ma densa di forza, furore e allegria.

La pièce  sarà impreziosita dalle musiche di Carmelo Cacciola (chitarra, liuto cretese, voce), Pietro Cernuto (zampogna, friscaletti, marranzano, tamburello, voce) e Francesco Salvadore (tamburi a cornice, voce) che renderanno la storia ancora più carica di forti emozioni.
La pièce sarà replicata sabato alla stessa ora e domenica alle ore 17.30.