PRP, Sicindustria: 'Strumento indispensabile per destinare investimenti. Concludere iter al più presto'

Paolo Mustica

PRP, Sicindustria: 'Strumento indispensabile per destinare investimenti. Concludere iter al più presto'

martedì 09 Gennaio 2018 - 11:24

Dall’approvazione del Piano Regolatore del Porto (PRP) discendono gli investimenti per le aree che ne sono oggetto e, dunque, lo sviluppo generale del territorio. Una semplice relazione che mette in evidenza quanto sia indispensabile questo strumento, e che per questo va approvato al più presto; al momento l’iter del PRP è alle battute finali, in attesa della Valutazione Ambientale Strategica (VAS), salvo chiaramente imprevisti dell’ultima ora. A tal proposito, Sicindustria Messina ha affermato in una nota: “Vogliamo ribadire con fermezza che la città non può permettersi ulteriori fasi di stallo, rimettendo in discussione quanto già deliberato, rischiando che un riavvio di procedure possa dilatare per anni i tempi della concretizzazione dello strumento pianificatorio. Ciò comporterebbe, infatti, un ulteriore blocco di investimenti che incidono sul piano imprenditoriale e della riqualificazione storico-culturale, e che possono costituire una leva indispensabile per agganciare il processo di sviluppo del territorio”.
E in riferimento alle obiezioni mosse dall’ex assessore comunale alle Politiche del Mare, Filippo Cucinotta, circa i contenuti della VAS, Sicindustria ha affermato:
“Non vogliamo entrare nel dibattito, poiché, come puntualmente precisato dal Commissario dell’Autorità Portuale, Antonino De Simone, le cubature insediabili sono state già oggetto di un accordo tra le Istituzioni interessate, che viene richiamato negli atti della Valutazione Ambientale Strategica”.