Villetta Zafferia, domani sarà inaugurata per “Giornata nazionale degli alberi”. Sepolti malintesi

Redazione1

Villetta Zafferia, domani sarà inaugurata per “Giornata nazionale degli alberi”. Sepolti malintesi

giovedì 23 Novembre 2017 - 13:21

La villetta sita lungo la salita Zafferia, recentemente bonificata da MessinaServizi Bene Comune, vivrà la sua inaugurazione domani – venerdì 24, alle ore 10.30, alla presenza dell’assessore all’Ambiente, Daniele Ialacqua.

Mesi fa, c’era stata una incomprensione proprio nella determinazione di restituirla alla collettività tra il presidente di Commissione del Consiglio del II Quartiere, Giampiero Terranova e il delegato di Giunta al ramo. La voglia di metterla nella disponibilità dei residenti della zona, come spazio aggregativo, non aveva trovato risposte immediate nell’Amministrazione municipale e chi avrebbe dovuto tecnicamente ripulirla ovvero la MessinAmbiente.

La manifestazione, inserita tra le attività per la “Giornata nazionale degli alberi”, è organizzata in collaborazione con la II Circoscrizione, l’istituto scolastico “Salvo D’Acquisto” e MessinaServizi Bene Comune. Ad accompagnare la cerimonia d’apertura della villetta Zafferia saranno varie attività didattiche, promosse dall’istituto “Salvo D’Acquisto” e si concluderà con la piantumazione di un albero di noce, nello spirito della proposta per la “Festa degli alberi” e per l’anniversario della proclamazione di San Francesco d’Assisi a patrono dei cultori dell’ecologia, su iniziativa della fondazione “Sorella Natura” e dell’associazione Amici del Creato, alla quale il Comune di Messina ha aderito.