La Vibonese passeggia su un Messina formato horror: 0-5 il finale

Alessandro Tavani

La Vibonese passeggia su un Messina formato horror: 0-5 il finale

domenica 29 Ottobre 2017 - 16:29

Prestazione incommentabile dei padroni di casa, che dopo la buona gara contro il Troina subiscono una clamorosa sconfitta contro la Vibonese di Salvatore Campilongo. I biancoscudati di Modica non si rendono mai pericolosi nell’arco dei novanta minuti e vanno in grande sofferenza su ogni sortita offensiva degli ospiti. La Vibonese continua la sua scalata verso le posizioni più nobili della classifica, mentre il Messina non riesce ad invertire la rotta ed è sempre più ultimo.
Modica conferma quasi interamente il 4-3-3 visto all’opera una settimana fa contro il Troina. In porta c’è sempre Gagliardini, protetto da una linea difensiva a quattro composta da Polito e Cozzolino sulle corsie esterne e da Colombini e Manetta, unica novità di giornata a causa delle non perfette condizioni di Bruno, al centro. A metà campo largo ancora all’esperienza di Maiorano, Migliorini e Lavrendi. Nel tridente offensivo Rosafio e Lia sostengono la punta centrale Mascari, in grande spolvero nel match in famiglia di giovedì.
Prima occasione di marca messinese con Rosafio, che all’8’ scappa sulla destra e crossa al centro dove Lia non riesce ad indirizzare verso la porta difesa da Mengoni. Al 13’ è il turno di Da Dalt, che si accentra da destra e calcia debolmente tra le braccia di Gagliardini. Poco prima del 20’ la Vibonese sfrutta le difficoltà del Messina sulle palle inattive e passa in vantaggio con Sowe, abile a trovare la girata a due passi da Gagliardini sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla destra. Ancora statica la difesa dei padroni di casa, che rischiano di subire un altro gol dopo un corner di Sowe. In ogni caso il numero 11 ospite riuscirà a trovare la doppietta personale al 32’, quando sfrutta un rimpallo dopo una conclusione da fuori di Tito ed in area, davanti a Gagliardini, batte il portiere con un piazzato rasoterra sul secondo palo dal centro sinistra. La Vibonese realizza il tris al 42’ con Bubas: il Messina spreca in avanti e subisce una ripartenza di Sowe, che salta Manetta e appoggia la sfera al centro per il numero 9, il quale controlla e calcia col destro dal limite superando Gagliardini.
La ripresa si apre con una conclusione da fuori di Tito, che però non trova la porta dai 20 metri. La Vibonese non tarda a trovare la quarta rete: al 50’ Lavrendi perde una palla sanguinosa nella propria trequarti, Sowe si invola verso la porta avversaria e dal limite piazza il pallone sul secondo palo beffando ancora Gagliardini. Il Messina non c’è più e la Vibonese realizza il quinto gol sfruttando un errore di Colombini, che consegna la palla ad Allegretti: la punta rossoblu, appena entrata, trova il gol da dentro l’area con la complicità di Gagliardini. Allegretti sfiora il raddoppio poco minuti più tardi, quando ancora grazie alla complicità di Colombini si ripresenta davanti a Gagliardini ma non trova la porta. Il Messina fatica a rendersi pericoloso e la Vibonese gestisce fino al fischio finale senza fatica.
MESSINA-VIBONESE 0-5
Marcatori: 19’, 32’, 50’ Sowe (V), 43’ Bubas (V), 64’ Allegretti (V)
MESSINA (4-3-3): Gagliardini; Polito, Colombini, Manetta (56’ Bucca), Cozzolino; Maiorano (63’ Pezzella), Migliorini, Lavrendi (59’ Ragosta); Rosafio, Mascari (63’ Dezai), Lia. A disposizione: Meo, Bruno, Bossa, Scopelliti, Cocuzza. All. Giacomo Modica
VIBONESE (4-2-3-1): Mengoni; Franchino, Malberti, Altobello (65’ Luise), Tito (78’ De Carolis); Obodo (65’ Vacca), Ba; Da Dalt, Carannante, Sowe (59’ Galullo); Bubas (56’ Allegretti). A disposizione: Cimato, Frezzi, Pugliese, Buda. All. Salvatore Campilongo
Arbitro: Marco Monaldi della sezione di Macerata
Assistenti: Luca Lombardo della sezione di Aosta e Marco Fissore della sezione di Nichelino
Ammoniti: 25’ Colombini (M), 28’ Polito (M), 52’ Manetta (M), 93’ Cozzolino (M)
Espulso: Polito (M) per doppia ammonizione (28’ e 80’)
Angoli: 2-2
Recupero: 0’ e 4’