Il Pistunina in 10 batte il S.Pio X: decidono Pa' Keita e Lo Giudice

Roberto Santoro

Il Pistunina in 10 batte il S.Pio X: decidono Pa' Keita e Lo Giudice

sabato 28 Ottobre 2017 - 20:14

Un incredibile Pistunina riesce, in dieci uomini contro 11, a realizzare nei minuti finali il gol vittoria che, al “San Filippo”, mette al tappeto il Catania S.Pio X e regala alla compagine di mister Raciti tre punti di platino che ne alimentano la prepotente ascesa in classifica nel girone B di Eccellenza. Determinante la “premiata ditta” Keita-Lo Giudice, con il primo che crea e il secondo che finalizza confermandosi goleador principe meritevole di ben altre categorie. A esaltare le caratteristiche di entrambi ci ha pensato il cambio di modulo tattico (dal 4-3-3 al 3-4-3) adottato in corsa dall’allenatore. Quello odierno è il terzo successo di fila del Pistunina, per complessivi 10 punti raccolti nelle ultime quattro partite.

Tre punti che arrivano dopo una settimana con qualche problema: su tutti l’addio di Gyorio, che dopo appena due apparizioni in rossonero ha salutato il Pistunina preferendo rientrare in Canada per motivi familiari. Motivi fisici, invece, alle base delle assenze di Saglimbeni (guaio a una caviglia) e Napoli (influenza). Senza dimenticare gli indisponibili di “lungo corso” Maggioloti, Casella, D’Angelo e Buscema.

La cronaca: si parte con le due squadre che, schierate a specchio col 4-3-3, sono dominate dalla paura di perdere. Così, nella prima frazione, la noia la fa da padrona con appena due lampi: al 22′ imbucata di Minissale a destra per Damiano Lo Giudice la cui staffilata di controbalzo viene respinta in tuffo da Romano.

Al 45′ replica ospite: su traversone da sinistra di Finocchiaro, il migliore dei suoi assieme a Pappalardo, Chiglien manca la respinta ma Abate non arriva ad impattare sotto la porta peloritana.

Ripresa: dopo appena 1′ veloce azione ospite ma Pappalardo manda una “telefonata” tra le braccia di Vitale.

6′ risposta Pistunina: perfetto traversone arcuato da destra di Damiano Lo Giudice sul quale Minissale arriva in ritardo sul fronte opposto dell’area piccola. Le posizioni dei due esterni d’attacco sono state invertite, rispetto al primo tempo, dal tecnico Raciti.

Quest’ultimo, al 14′, rivolta come un calzino l’assetto tattico del Pistunina, gettando nella mischia l’attaccante Riccardo Ancione – fratello del numero nove avversario Simone (uscito al 27′, al termine di una prestazione senza squilli) – e il centrocampista Fonti: rossoneri che dall’iniziale 4-3-3 passano al 3-4-3 ottenendo maggior densità in mezzo al campo.

Del cambio di modulo beneficia soprattutto Pa’ Keita che si trova a maggiormente proprio agio tornando ad occupare la posizione di esterno destro, la stessa in cui aveva ottimamente giostrato nello schieramento di emergenza delle scorse settimane.

Al 23′, proprio su una lunga rimessa laterale del “colored” con la maglia numero otto, la palla finisce in area ospite a Damiano Lo Giudice la cui girata viene provvidenzialmente deviata in corner da Pandolfo.

Al 29′ finisce, dopo appena un quarto d’ora dal suo ingresso, la partita di Fonti: il numero 14 del Pistunina prende un primo cartellino giallo – essendo stato costretto a un fallo tattico a metà campo su Marino che altrimenti se ne sarebbe andato in contropiede – ma nell’arco di pochi secondi se ne vede sventolare un secondo (qualche parola di troppo?).

Per ovviare all’inferiorità numerica il trainer Raciti decide di continuare con i medesimi effettivi, limitandosi semplicemente ad arretrare di qualche metro Lo Giudice, alle spalle di Ghartey e Ancione.

Una scelta che da’ ragione al mister etneo, considerato che – a dispetto dell’uomo in meno – lo schieramento del Pistunina non accusa scompensi e il S.Pio X non sa approfittare della situazione. Al resto ci pensa Keita che al 37′ si produce in un perentorio strappo lungo la corsia destra, mettendo in area la palla per Lo Giudice: entusiasmante serpentina tra Finocchiaro e Gatto ma conclusione alle stelle.

Sono le prove generali del gol-vittoria che arriva quasi in fotocopia al 41′, con il numero dieci del Pistunina che collocato sul lato sinistro dell’area elude con una finta il recupero di un difensore etneo (retroguardia del S.Pio X incredibilmente scoperta), piazzando la sfera nell’angolo basso alla sinistra di Romano (1-0). Tripudio tra i leoni, con Lo Giudice sommerso dai compagni e successivamente ammonito per aver festeggiato togliendosi la maglia.

Il S.Pio X non va oltre una conclusione a lato di Gatto e così i padroni di casa possono condurre senza alcun patema d’animo l’importantissimo successo.

Il tabellino

PISTUNINA-CATANIA S.PIO X 1-0

PISTUNINA: Vitale, Caldore, Scarfì (14’st Fonti), Ardiri, Puzone, Chiglien, Sylla, Keita Pa’, Minissale (14’st Ancione R.), Lo Giudice D. (47’st Sergi), Ghartey (43’st Colucci). All. Raciti.

CATANIA S.PIO X: Romano, Conte, Pandolfo, Santonocito P., Finocchiaro (40’st Spina), Garufi, Sapienza, Santanna, Ancione S. (27’st Gatto), Abate, Pappalardo (19’st Marino). All. Platanìa.

ARBITRO: Cilio di Palermo (Assistenti Falzone e Mario Grasso di Acireale).

RETE: 41’st Lo Giudice D.

NOTE: espulso al 29’st Fonti (somma di ammonizioni). Corner 7-2. Recuperi 2′ e 5′.

Nella foto di Roberto Santoro, Lo Giudice a dorso nudo e di spalle Pa’ Keita