Quarantadue dirigenti scolastici dicono no alla festa di Halloween

red..me

Quarantadue dirigenti scolastici dicono no alla festa di Halloween

red..me |
venerdì 27 Ottobre 2017 - 11:43

“Halloween non è la nostra festa”: è l’incipit della circolare che hanno sottoscritto quarantadue dirigenti scolastici della provincia di Messina in difesa delle tradizioni e della cultura siciliane.

“Non è possibile accettare in modo passivo usi e costumi imposti da una cultura estranea alle nostre radici e consci che il rispetto delle diversità debba poggiare innanzitutto sulla valorizzazione delle proprie tradizioni”, dichiarano nel documento.

“Ogni singola istituzione, in relazione alle peculiarità dei luoghi, svilupperà – scrivono – proprie iniziative che avranno tutte come comune bandiera lo slogan: In difesa delle tradizioni siciliane – Halloween non è la nostra festa. Nel totale rispetto della libertà d’insegnamento, si invitano tutti gli insegnanti, in particolare i docenti dell’ambito artistico e letterario ed i docenti di religione, a riscoprire le tradizioni storiche, culturali, religiose e sociali del territorio”.

All’interno della circolare è stato inserito il racconto “Il giorno dei morti” di Andrea Camilleri, ricco di spunti di riflessione in merito alle tradizioni siciliane.