Messina sprecone: al Franco Scoglio contro il Troina finisce 2-2

Alessandro Tavani

Messina sprecone: al Franco Scoglio contro il Troina finisce 2-2

domenica 22 Ottobre 2017 - 17:00

Il Messina domina nel primo tempo, che avrebbe potuto chiudere anche sul 4-0. Il Troina capitalizza al massimo le poche occasioni a disposizione e ribalta momentaneamente la gara, prima che Lia, al termine di un’azione rocambolesca, ristabilisca la parità. Rimpianti a non finire per Modica e i suoi, che pagano nuovamente a caro prezzo la scarsa precisione sotto porta.
Modica conferma solo il modulo impiegato a Roccella, cambiando diverse pedine rispetto a sette giorni fa e lasciando fuori, tra gli altri, Tricamo, Bossa e Cocuzza. Prisco è ancora infortunato ed in porta va Gagliardini, reduce da una buona prestazione in Calabria, che viene protetto da una linea difensiva a quattro formata da Polito, Colombini, Bruno e Cozzolino. A centrocampo il tecnico biancoscudato decide di affidarsi solo ad elementi over: Migliorini si sistema in cabina di regia con ai lati Maiorano e Lavrendi. In attacco c’è ancora Rosafio sulla destra, mentre Lia e Mascari sostituiscono Bonadio e Cocuzza rispettivamente sulla fascia sinistra e al centro.
La prima occasione della gara è di marca biancoscudata con Rosafio, che al 6’ scappa sulla destra e da posizione defilata dentro l’area prova a calciare di punta senza centrare lo specchio. Il Troina risponde due minuti più tardi con un colpo di testa di Silvestri sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra: anche il difensore del Troina non trova la porta. Al 9’ il Messina passa in vantaggio con la partecipazione di Van Brussel: Rosafio, dai 20 metri abbondanti in zona centrale, calcia una punizione sul primo palo debolmente, ma Van Brussel sbaglia l’intervento e la sfera finisce in porta. Il Troina prova a colpire al 14’ con Souarè, ma il numero 7 conclude fuori misura dall’altezza del vertice sinistro dell’area di rigore messinese. Al 24’ il Messina va vicino al raddoppio: un gran passaggio filtrante di Rosafio mette Mascari davanti a Van Brussel, che in uscita mura la conclusione non angolata dell’attaccante classe ‘99. I padroni di casa continuano a collezionare clamorose palle-gol ed al 30’ sfiorano ancora il raddoppio con Rosafio: il numero 7 pressa Silvestri, gli ruba il pallone e a tu per tu con Van Brussel, nonostante Mascari tutto solo al centro, decide di calciare e si fa respingere la conclusione dal portiere avversario. Poi sulla ribattuta viene murato nuovamente ed il Troina riparte. Due minuti dopo pericolosissimo il Troina con una spizzata su corner, che per poco non pesca Diop tutto solo sul secondo palo a difesa del Messina immobile. Al 37’ Rosafio, che poco prima aveva provato la conclusione dal limite su servizio di Polito, libera di tacco Maiorano, ma il tocco morbido al centro del numero 8 si perde. Al 38’ ancora un’occasione clamorosa per il Messina: passaggio corto dalla bandierina per Migliorini, che dal vertice destro dell’area ospite pesca di prima Colombini, tutto solo sul secondo palo, ma il colpo di testa del ex Tuttocuoio si spegne sul fondo a Van Brussel fermo. Ancora Migliorini calcia direttamente in porta al 39’ obbligando Van Brussel alla deviazione in corner. Il Messina crea ma è il Troina a trovare il gol dell’insperato pareggio: al 41’ Diop scappa sulla destra, mette una palla tagliata sul secondo palo dove Souare arriva alle spalle di Polito e di piatto appoggia in rete. Nell’occasione troppo statica la difesa della squadra di Modica. La prima frazione di gioco si avvia al termine senza ulteriori azioni da gol.
La ripresa inizia con il gol del Troina: Silvestri viene pescato a centro area direttamente da calcio d’angolo e colpisce di testa portando in vantaggio i suoi. Ancora troppo statica la difesa biancoscudata. Il Messina si riporta in avanti e ci prova con Polito che calcia dal vertice destro dell’area di rigore rossoblu e costringe Van Brussel a deviare in corner. L’infortunio di Mascari obbliga Modica ad inserire Bossa: è Rosafio a posizionarsi al centro dell’attacco con Maiorano che scala sulla destra nel tridente offensivo e Bossa che fa la mezzala destra. Al 63’ il Messina trova il pari: scontro al limite dell’area tra Van Brussel e Rosafio al limite della regolarità, l’arbitro non fischia il fallo per il Troina e ne approfitta Lia, che da fuori con un tocco morbido insacca e trova il gol del 2-2. I biancoscudati mostrano problemi in fase difensiva sulle palle inattive e Gagliardini è costretto a superarsi e a deviare in corner un colpo di testa di Ott Vale. Al 68’ Bruno lancia Ragosta che calcia al volo alle stella da posizione defilata sulla sinistra. Il Troina punge ancora su corner al 72’ con Tuninetti, che impatta di testa ma non centra la porta. Intorno alla mezz’ora il Troina colpisce una traversa su calcio di punizione di Diop dai 20 metri in zona centrale. La partita prosegue con continui ribaltamenti di fronte e le due squadre collezionano occasioni a ripetizione: il Troina rischia l’autogol in due occasioni al 79’ e colpisce un palo direttamente da corner; il Messina colleziona due occasioni con Cocuzza e Bossa, poco precisi davanti a Van Brussel. All’87’ Cocuzza, servito da Lia, non trova la porta da posizione favorevole. È l’ultima palla gol della gara, che si conclude sul 2-2.

MESSINA-TROINA 2-2
Marcatori: 9’ Rosafio (M), 41’ Souare (T), 46’ Silvestri (T), 63’ Lia (M)
MESSINA (4-3-3): Gagliardini; Polito, Colombini, Bruno, Cozzolino; Maiorano (65’ Ragosta), Migliorini, Lavrendi (90+2’ Dezai); Rosafio (78’ Cocuzza), Mascari (55’ Bossa), Lia. A disposizione: Meo, Bucca, Manetta, Mosca, Pezzella. All. Giacomo Modica
TROINA (3-4-2-1): Van Brussel; Mattei (70’ Mustacciolo), Silvestri, De Col; Fricano, Tuninetti, Ott Vale, Souare; Melillo, Diop; Vazquez (90’ Orlando). A disposizione: Spano, Chiavaro, Rizzo, Aiello, Vera, Santoro, Piyuka. All. Giuseppe Pagana
Arbitro: Luca Angelucci della sezione di Forlì
Assistenti: Etis Bejko della sezione di Jesi e Antonio Marco Vitale della sezione di Ancona
Ammoniti: 22’ Lia (M), 63’ Van Brussel (T)
Espulso: 78’ Ott Vale (T)
Angoli: 9-9
Recupero: 1’ e 5’