La scossa dello scarpone. Sergio Pirozzi racconta la sua attività amministrativa nei giorni del sisma

Maria Antonella Saia

La scossa dello scarpone. Sergio Pirozzi racconta la sua attività amministrativa nei giorni del sisma

venerdì 20 Ottobre 2017 - 13:37

Martedì, nell’incantevole scenario del  Salone delle Fontane, in Zona Eur, alle ore 17:30, sarà presentato il volume “La Scossa dello Scarpone” del sindaco  di Amatrice  Sergio Pirozzi, edito da Armando editore.

La  presentazione inizierà con la   proiezione di un video che illustrerà i momenti più salienti dell’attività amministrativa del Sindaco Sergio Pirozzi,  le sue battaglie sociali a difesa dell’Ospedale Grifoni, del Liceo Scientifico, dell’Istituto Alberghiero, nonché l’ingresso di Amatrice nell’esclusivo Club dei Borghi più Belli d’Italia.
Naturalmente, non mancherà, purtroppo, l’ultimo drammatico passaggio riguardante il sisma del 24 Agosto. del 2016 che ha colpito il Centro Italia e di cui Amatrice è diventata il Simbolo.
Il Sindaco ci racconterà come, dopo quella paurosa notte di Agosto, abbia deciso di allenare la propria comunità, forte della sua esperienza calcistica e aiutato da un allenatore in seconda altrettanto forte; la solidarietà che ci rende capaci di uno stesso sentire, rafforzando anche l’idea di appartenere ad un’Italia umana e con tanta voglia di riscatto.

Tutto ciò è stato possibile grazie agli Scarponi della fatica e dell’impegno, uniti al cuore degli Italiani. Da quì la rinascita dello Stivale, soprattutto di quei piccoli comuni che ne costituiscono l’ossatura e che per 30 anni sono stati ingiustamente trascurati dalla politica, relegati ad uno status di figli di un Dio minore, si compirà solo con una svolta decisiva.

Modereranno l’incontro il giornalista Giuseppe Malara e la conduttrice Elisa Isoardi.
Oltre all’autore, parteciperanno personaggi delle Istituzioni, della Protezione Civile, delle Forze Armate, della Ricerca e del mondo della Cultura e dello Spettacolo.L’evento è organizzato dal Comitato “Gli amici dello Scarpone” e i proventi dei diritti d’autore derivanti dalla vendita dei libri andranno in beneficenza alle seguenti Onlus:
L’associazione OBM ospedale dei Bambini Buzzi di Milano
L’associazione “La strada per l’Arcobaleno” presso Policlinico Agostino Gemelli di Roma
L’Associazione Arcobaleno del Cuore Presso Ospedale SS. Annunziata di Taranto reparto oncoematologia pediatrica.“

Un evento da non perdere che parla  della voglia di riscatto di un intero paese, il quale, grazie alla vicinanza dell’intera nazione,  è riuscito a riemergere dalla  tremenda catastrofe che l’aveva colpito.