Tribunale di Barcellona, Villarosa: “Non basta l’interessamento, bisogna agire”

red..me

Tribunale di Barcellona, Villarosa: “Non basta l’interessamento, bisogna agire”

red..me |
lunedì 09 Ottobre 2017 - 16:00

Il deputato barcellonese Alessio Villarosa ha depositato una nuova interrogazione nella quale prende in esame i problemi legati al tribunale cittadino. I due precedenti atti parlamentari già presentati dal deputato hanno sicuramente attirato l’attenzione del ministero e, in particolare, del sottosegretario Gennaro Migliore che ha accettato l’invito del deputato barcellonese e visiterà la struttura il prossimo 16 ottobre.

Il tribunale di Barcellona deve coprire anche la sede di Lipari ma non si trova nelle condizioni di poterlo fare dal momento che c’è carenza di magistrati a causa dell’eccessiva richiesta di trasferimenti degli aventi diritto non immediatamente sostituiti e della mancata rimodulazione della pianta organica. Inoltre a tutto questo si aggiungono i seri problemi strutturali che riguardano l’edificio che ospita il tribunale, più volte segnalati dal presidente De Marco.

“Non ci resta che essere fiduciosi e vedere, a breve, come e se la situazione cambierà in modo da garantire all’intera collettività l’efficienza di un tribunale troppo importante considerato il luogo in cui si trova”, dichiara il deputato. Oltre all’interessamento e alla disponibilità da parte degli organi competenti, bisogna trovare una concreta soluzione a questi problemi.