Eccellenza, domani il Pistunina a Ragusa: debutta l'ungherese Gyorio

Roberto Santoro

Eccellenza, domani il Pistunina a Ragusa: debutta l'ungherese Gyorio

sabato 07 Ottobre 2017 - 15:27
La prima convocazione stagionale di  Mozesh “Mozzi” Gyorio è la principale novità settimanale del Pistunina che domani si recherà in casa del Città di Ragusa, sul rettangolo “Aldo Campo” (calcio d’inizio alle 15,30),  nella sfida valida per la 5^ giornata stagionale del girone B di Eccellenza. Negli ultimi giorni è arrivato infatti l’atteso transfer per il centrocampista ungherese, ma con doppio passaporto sia del paese natio che canadese, che quindi è stato tesserato in tempo per la convocazione in vista della trasferta contro la blasonata formazione iblea. 
Peraltro lo stesso Gyorio, aggregato ormai alla squadra da circa un mese nel quale ha lasciato intravedere buone potenzialità, potrebbe anche essere anche rischiato sin dal primo minuto qualora il trainer Raciti lo ritenesse opportuno.
Per il resto, squalificati entrambi per un turno capitan Caldore e Ardiri a seguito delle espulsioni di una settimana fa, cui si aggiungono per altre motivazioni Francesco Maggioloti (mancherà per qualche mese, per impegni di lavoro), Roberto Casella (stessa causa), Andrea Puzone (stiramento) ed Emanuele Buscema (pubalgia).  E, sempre per problemi di turni lavorativi inconciliabili con gli orari di allenamento, non fa più parte dell’organico Fabrizio Mazzullo, la cui avventura al Pistunina è durata una ventina di giorni: solo oggi, infatti, si apprende dal direttore sportivo Mortelliti la sua cessione al Villafranca, proprio nell’ultimo giorno utile dei tesseramenti per i calciatori vincolati
Di contro il reparto difensivo viene reintegrato parzialmente, sul piano numerico, dal rientro del classe ’99 Giuseppe Miduri guarito dai precedenti acciacchi muscolari e dalla presenza dell’altro juniores Gaetano D’Arrigo. 
Da decidere soprattutto chi, in assenza di Puzone la cui intesa con Chiglien si stava ormai perfezionando, andrà ad affiancare l’ex Sicula al centro del reparto difensivo. Ma non è da meno, per mister Raciti, neppure la scelta del sostituto di Caldore quale terzino destro. Occorre dare ossigeno ad una classifica precaria con un solo punto all’attivo, quello esterno col Camaro, dopo le prime 4 giornate di campionato.
Di seguito i 18 convocati comunicati dal Pistunina che alle 8 si darà appuntamento in un locale di Tremestieri da dove è prevista la partenza alla volta di Ragusa.
Portieri: Fazio, Vitale.
Difensori: D’Angelo, Chiglien, Scarfì, Sergi, Miduri, D’Arrigo.
Centrocampisti: Colucci, Keita Pa’, Sylla, Fonti, Gyorio, Saglimbene.
Attaccanti: Lo Giudice, Minissale, Ancione, Prezioso Ghartey.
Città di Ragusa-Pistunina sarà arbitrata da Marco Mirabella di Acireale, assistito da Giuseppe Sirna della medesima sezione arbitrale e Domenico Monaca di Siracusa. 

Nella foto Gyorio al lavoro al “Messina Sud” (Scatto di Roberto Santoro)